Oulx: la Direzione Didattica vince il Bando nazionale per la “Valorizzazione delle lingue e delle culture delle minoranze linguistiche”

OULX – La Direzione Didattica di Oulx vince il Bando nazionale per la “Valorizzazione delle lingue e delle culture delle minoranze linguistiche”. Nei giorni scorsi la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero della Pubblica Istruzione. Con una telefonata ha annunciato alla Dirigente Scolastica Barbara Debernardi che la Direzione Didattica “P.P. Lambert ” ha vinto il Bando nazionale biennale per la Valorizzazione delle lingue e culture delle minoranze linguistiche. Il progetto, coordinato dalla maestra Evelina Perron,

A OULX

Referente di Istituto per le lingue e culture del territorio, consentirà di implementare fin dal mese di gennaio e per tutto il prossimo anno scolastico lo studio della lingua francese in tutti i plessi dell’Infanzia e della Primaria dell’Alta Valle. Inoltre potrà essere ripreso o avviato lo studio del patois nelle scuole Primarie. Mentre nelle sezioni pilota di Oulx e Cesana verrà sperimentato l’avvio dello studio delle lingue del territorio anche nella scuola dell’Infanzia, attraverso la realizzazione di quaderni operativi digitali, che potranno poi diventare patrimonio condiviso per tutte le aree di minoranza linguistica francese e occitana.

IL PROGETTO

Il progetto prevede a fine percorso (giugno 2022) un Convegno conclusivo nazionale, ospitato dalla Scuola Primaria di Bardonecchia. Il sogno è quello di poter utilizzare quell’occasione per allargare nel biennio successivo la sperimentazione alle altre scuole d'Infanzia e Primaria della Valle di Susa nei Comuni di lingua  minoritaria Francoprovenzale, che fin d'ora sono comunque i benvenuti come osservatori esterni del progetto.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!