Oulx: i Vigili del Fuoco hanno sanificato le isole ecologiche contro il Coronavirus

Oulx sanificazioneOulx, la sanificazione

OULX – I Vigili del Fuoco sotto la guida dell’amministrazione hanno provveduto a sanificare tutte le isole ecologiche di Oulx contro il Coronavirus. L’operazione di sanificazione e igienizzazione dei cassonetti proseguirà nei prossimi giorni sia in paese che in tutte le frazioni. L’agenzia Regionale per la Protezione Ambientale ha inviato infatti il seguente parere dell’Istituto Superiore di Sanità ai Comuni. In questo documento si comprende che la “disinfezione” sia una misura la cui utilità non sia accertata. Quindi non esiste, allo stato, alcuna evidenza che le superfici calpestabili siano implicate nella trasmissione del Coronavirus. L’uso di ipoclorito di sodio per la disinfezione delle strade è associabile ad un aumento di sostanze pericolose nell’ambiente. Con conseguente possibile esposizione della popolazione e degli animali.

I PRODOTTI

Il Consiglio del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, riunito il 18 marzo in videoconferenza, ha approvato un documento con indicazioni tecniche. Queste relativamente agli aspetti ambientali della pulizia degli ambienti esterni e dell’utilizzo di disinfettanti. Nel quadro dell’emergenza Coronavirus e delle sue evoluzioni, l’Istituto Superiore di Sanità ha fornito indicazioni generali. Anche sulla “Disinfezione degli ambienti esterni e utilizzo di disinfettanti su superfici stradali e pavimentazione urbana per la prevenzione della trasmissione dell’infezione”.  Nel confermare l’opportunità di procedere alla ordinaria pulizia delle strade con saponi e detergenti convenzionali, valuta la “disinfezione” una misura la cui utilità non è accertata. Quindi non esiste, allo stato, alcuna evidenza che le superfici calpestabili siano implicate nella trasmissione del virus.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!