Oulx, giocano i ragazzi del torneo della Juventus in campo

OULX – Oulx diventa bianconera,  lo fa grazie alla prima edizione della Juventus Academy World Cup, un importante torneo dai grandi numeri: coinvolge, infatti, 400 giocatori delle categorie 2006-2008, 32 squadre provenienti da 20 Juventus Academies di tutto il mondo, 16 nazioni (USA, Canada, Guatemala, Colombia, Tunisia, Australia, China, Grecia, Bosnia ed Erzegovina, Ungheria, Svezia, Russia, Slovacchia, Cipro, Polonia ed Emirati Arabi Uniti), una sola passione bianconera.

Le date da appuntarsi sono dall’11 al 15 giugno. Ben 104 partite si disputano sui campi di calcio di Oulx, Bardonecchia e Sauze d’Oulx, si tratta della fase a gironi giocata da martedì 12 a giovedì 14 giugno, e allo JTC di Vinovo (quarti di finali, semifinali e finali venerdì 15 giugno).

Alla presentazione ufficiale di lunedì, che si è tenuta all’Allianz Stadium di Torino, ha presenziato il pallone d’oro e attuale vicepresidente della società bianconera Pavel Nedved, che ha invitato i ragazzi a divertirsi e ha dato loro il benvenuto nel grande mondo della Juventus.

È innanzitutto un onore vedere giocare sul campo di Oulx gli atleti della Juventus Academy provenienti da tutti e cinque i continenti. La cerimonia inaugurale allo Juventus Stadium ha toccato il massimo dell’emozione quando contemporaneamente si sono viste sventolare le bandierine di tutti i paesi partecipanti dall’Australia alla Cina, dalla Tunisia a Cipro, mondi vicini e mondi lontani. Ma ancora più forte è il messaggio che questo ‘mundialito’ vuole veicolare: giocare al pallone per imparare a crescere in mezzo agli altri, sviluppare spirito di sacrificio, essere incoraggiati ad agire in modo responsabile, crescere prima come persone per essere poi bravi sportivi… e questo a noi di Oulx piace tanto!” ha dichiarato entusiasta il sindaco ulcense Paolo De Marchis.