Oulx: a settembre un corso di formazione promosso dalla Regione sulla costruzione delle case in legno

OULX – L’utilizzo delle costruzioni in legno in tutto il Paese, compreso la nostra Regione, sta registrano crescite percentuali a doppia cifra, ed anche nelle moderne tecniche di costruzioni passive si fa sempre più largo utilizzo di legname per gli elementi strutturali, spesso abbinati a materiali innovativi.

Per questo motivo, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, Ipla S.p.a su incarico della Regione Piemonte, propone un’attività formativa sulla lavorazione del legno tondo e del legno semilavorato per la costruzione di case in legno secondo due diverse tipologie costruttive:

  • log house, che prevede l’utilizzo del legno tondo, solo scortecciato ed incastrato agli spigoli;
  • timberframe, che prevede l’utilizzo di legno semilavorato con motosega per la costruzione dei telai portanti delle abitazioni.

Inoltre saranno trasmesse competenze sulla classificazione strutturale del legname.

L’attività, finanziata attraverso il PSR e completamente gratuita per i partecipanti (compreso vitto e alloggio), consiste in uno scambio formativo in cantiere della durata di sei giorni (cinque pratici e uno teorico) per un massimo di 10 partecipanti. L’iniziativa sarà realizzata solo al raggiungimento del numero minimo di preadesioni.

Il corso si svolgerà a settembre 2018 a Oulx  in concomitanza con la nona edizione di BOSTER nord-ovest il 14-16 settembre presso la sede della fiera. In futuro saranno realizzate ulteriori edizioni dell’attività presso cantieri di realtà imprenditoriali venete o delle province autonome di Trento e Bolzano.

Informazioni

  • La preadesione al corso, obbligatoria, può avvenire compilando l’apposito modulo e inviandolo entro il 10 agosto 2018 tramite fax allo 011.432.0496 o e-mail a formazione@ipla.org;
  • Sarà data priorità alle ditte forestali ed in particolare a quelle iscritte all’Albo delle imprese forestali del Piemonte.
  • I.P.L.A. – Servizio Formazione, Corso Casale 476, 10132 Torino
  • Tel. 011.432.0438; Fax 011.432.0496
  • e-mail: formazione@ipla.org