AVIGLIANA – Domenica 1 Luglio alle ore 14,30 nella grande sala del King Rose in Viale Gandhi a Avigliana, l‘associazione Parkinsoniani Onlus di Arona Borgomanero presenterĆ il libro “Più mani e una zappa” di Teresa Scalzo. Più mani e una zappa doveva essere un opuscolo sulla cipolla di Drubiaglio, un’eccellenza del territorio piemontese. Poi l’autrice parlando con gli appassionati e i promotori di questo ortaggio e riportandone le ricette e la storia, ha ampliato il suo sguardo. L’opuscolo ĆØ diventato un libro, la storia della cipolla ha fornito la scusa per raccontare alcune storie di paese, di quanti dal dopoguerra ad oggi vivono e lavorano quel piccolo lembo di terra a pochi passi dai due laghi di Avigliana.
Tante vicende, non tutte. Questa piccola ma preziosa opera ĆØ l’inizio per scoprire ancora una volta la realtĆ del mondo di ieri, radice del futuro, orgoglio del presente.
UN PROGETTO PER DARE VISIBILITA’ ALLA MALATTIA
Con l’associazione parkinsoniani di Avigliana si vivrĆ una singolare esperienza, compresa nel Progetto Viaggianimando proposta dal Presidente, prof. Franco Bellingeri. Un progetto per dare āvisibilitĆ ā alla malattia e per fare incontrare i malati tra loro e con la societĆ , per offrire servizi e supporto terapeutico. “Più mani e una zappa lāabbiamo ācoltoā quale ābuon menuā leggero, simpatico ricco di spunti verso un nuovo Libro che potrebbe essere pubblicato anche su carta ma che sfoglieremo soprattutto nella nostra menteāracconta il professore. “Lavoreremo insieme -dichiara la scrittrice- per nuove pagine da riempire, particolari disegni da realizzare, altre storie da ascoltareā ma soprattutto per conoscere angoli della bassa Val Susa ricchi di storia, prodotti e personaggi che quali custodi contribuiscono a mantenere viva la tradizione, le coltivazioni, le bellezze naturali e quelle architettoniche.”
IL PROGRAMMA
Il programma della giornata organizzata dall’associazione parkinsoniani di Avigliana prevede una visita alla Villa Romana di Almese, un passaggio in Drubiaglio, una visita allāAbbazia di SantāAntonio di Ranverso di Rosta- Buttigliera Alta a cui seguiranno un pranzo e un laboratorio.Intorno alle 14,30 inizieranno i gruppi di lavoro fra i convenuti e: Teresa Scalzo, i professori Franco e Silvana Bellingeri e i loro amici di Arona e dintorni, il presidente del Comitato Progetto per le Valli, Mario Picciotto, il āmaestro di campagnaā Giancarlo Vinassa, lāappassionato āricercatore di alberi di famigliaā Giuseppe Margaira, gli amanti delle cipolle.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina FacebookĀ LāAgenda News: clicca āMi Piaceā e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno unaĀ notizia!


































