Oulx: arriva la Fiera d’Estate in piazza Garambois

FieraFiera

OULX – Appuntamento a Oulx per sabato 11 e domenica 12 luglio con la Fiera d’Estate. Oulx è il cuore pulsante dell’Alta Valsusa. Da secoli il paese in cui confluiscono la Ripa di Cesana e la Dora di Bardonecchia è un centro amministrativo e commerciale strategico. Ad Oulx è più che mai viva la tradizione della Fiera Franca degli Escarton. Esente dalle tasse forensi sin dal 1494, per concessione del Re di Francia Carlo VIII. Ogni anno a inizio ottobre si celebra un evento che per l’antica Repubblica degli Escarton costituita nel 1343 con capitale Briançon. Era un’importante occasione di ritrovo sociale e di promozione economica. Forte di una vocazione turistica costruita con successo Oulx rimane comunque e soprattutto un centro di servizi per l’alta Valsusa.

LA FIERA D’ESTATE PER FAR RIPARTIRE COMMERCIO E TURISMO

L’appuntamento è per sabato 11 e domenica 12 luglio, per ripartire insieme – turisti, commercianti e residenti – tra i colori delle piante e dei fiori, le delizie dell’enogastronomia d’eccellenza, la genialità dell’arte popolare, il fascino degli oggetti vintage, la creatività artigianale, i prodotti biologici e naturali. È una Fiera d’Estate nel rispetto di tutte le disposizioni di sicurezza anti Coronavirus, come doveroso, suddivisa in quattro location per rendere più agevole la circolazione, ma anche per colorare e vivacizzare gran parte del paese. Accanto agli stand fieristici, non mancheranno le esposizioni dei commercianti ulcensi, che, con i loro spazi creeranno una sorta di grande vetrina di ciò che Oulx sa proporre in tutti i settori merceologici. È per questo che una Fiera d’Estate pensata per far ripartire l’economia locale dopo il lockdown non poteva che tenersi ad Oulx, con il sostegno del Comune e il patrocinio della Città Metropolitana di Torino.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!