All’Ospedale di Rivoli due interventi in diretta via satellite

Ospedale Rivoli

RIVOLI – Giovedì 17 ottobre la cardiologia interventistica dell’Ospedale di Rivoli sarà protagonista in diretta, via satellite. Iin occasione del Congresso Nazionale della Società Italiana di Cardiologia Interventistica. Saranno più di 2 mila i professionisti che, durante i lavori del convegno. Questi assisteranno ai due interventi eseguiti dall’équipe interventistica. Si tratta di due procedure particolari. Nel primo caso verranno impiantati stent coronarici di ultima generazione. Realizzati con nuove retine di magnesio riassorbibili. Materiali che in genere vengono utilizzati su pazienti più giovani, con lesioni meno complesse, e in cui la parete non è troppo danneggiata. Nel secondo caso, invece, verranno sfruttate retine in cromo cobalto che rilasciano un farmaco e che a distanza di tempo si rivelano molto efficaci anche per la sospensione delle terapie anticoagulanti.

Ospedale Rivoli

 

Un appuntamento, quello di Milano, molto significativo sul piano scientifico. Rivoli è uno dei tre centri italiani scelti per la sessione live. Un risultato espressione del processo di crescita di una realtà che, dalla sua nascita nel 1997. Si è sempre più sviluppata per offrire risposte concrete ai cittadini colpiti da patologie cardiache. Oltre 20 mila i pazienti trattati nei vent’anni di attività del centro. Ogni anno si eseguono oltre 2 mila coronarografie e mille angioplastiche coronariche.

A RIVOLI

Una struttura, quella dedicata alla cardiologia interventistica, rinnovata recentemente anche negli spazi, con allestimenti e tecnologie di ultima generazione. Due sale angiografiche, dotate entrambe di angiografi Azurion Clarity. Quindi sistemi di mappaggio elettroanatomico, stimolatori cardiaci programmati e diagnostica intravascolare integrata. Provvista di un vasto spazio per monitorare i pazienti prima e dopo la procedura, la nuova Emodinamica è dotata di quattro posti letto completamente attrezzati. Più due letti di day hospital per le procedure di emodinamica ed elettrostimolazione.