Ospedale di Rivoli: l’inclusione sociale delle persone affette da Alzheimer

Rivoli OspedaleRivoli Ospedale

Alberghina Ottica

RIVOLI – Ospedale di Rivoli: l’inclusione sociale delle persone affette da Alzheimer. Con il progetto “Move your Hands for Dementia”. Mirato all’inclusione sociale delle persone affette da Alzheimer e da altre forme di demenza. L’Asl To3 è stata premiata dalla Commissione europea nell’ambito del programma Erasmus Plus. Settore Educazione per gli Adulti. La proposta ha infatti ottenuto un finanziamento di 299.827 euro e rientra fra le poche candidature ad essere state approvate a livello nazionale (29 su un totale di 198). Con un punteggio di 95/100. È stata presentata dall’Asl all’interno di un partenariato strategico che coinvolge enti pubblici e privati di sette paesi europei. Belgio, Bulgaria, Cipro, Grecia, Slovenia e Spagna, oltre all’Italia.

A RIVOLI

Ospedale di Rivoli. L’obiettivo è favorire la creazione di una “comunità amichevole” attorno ai soggetti affetti da demenza. Composta delle persone con cui vengono in contatto nelle attività quotidiane e nelle prestazioni assistenziali: familiari, cittadini, operatori sanitari e socio-sanitari. Un mezzo, in sostanza, per supportare in modo più efficace sia i malati che i loro familiari. Attraverso l’adozione di comportamenti mirati e più adeguati, che portino a ridurre il numero dei ricoveri in struttura e le richieste di aiuto improprio. Solo in Piemonte, d’altronde, si stima che siano circa 80.000 le persone con disturbi neurocognitivi. Un fenomeno che in tutta Europa è in forte aumento e a cui, date le dimensioni, è sempre più difficile fornire una risposta appropriata. Per questo negli ultimi anni l’Asl To3 ha investito nell’incentivare la diagnosi precoce delle demenze. Potenziando gli ambulatori di Neuropsicologia e il Centro per i disturbi cognitivi e le demenze.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Gesim Immobiliare