Ospedale di Rivoli: l’etichetta nutrizionale presente sui prodotti alimentari

Ospedale di Rivoli

RIVOLI – Ospedale di Rivoli: l’etichetta nutrizionale presente sui prodotti alimentari.

ETICHETTA NUTRIZIONALE:  DALLA REGIONE PIEMONTE UN QUESTIONARIO PER I CONSUMATORI

L’etichetta nutrizionale presente sui prodotti alimentari contiene elementi molto importanti per aiutare il consumatore nelle proprie scelte. Inserita fra le informazioni obbligatorie per legge, riporta le caratteristiche nutrizionali presenti nel prodotto confezionato, il suo valore energetico ed il contenuto in nutrienti: proteine, grassi, carboidrati, sale, fibre, vitamine e sali minerali. Rappresenta quindi uno strumento fondamentale per il cittadino, per poter scegliere in modo consapevole fra gli scaffali del supermercato, a tutela del proprio benessere e della propria salute.  Per valutare il grado di consapevolezza dell’importanza di questo strumento, la Regione Piemonte ha elaborato recentemente un questionario, di facile e rapida compilazione on line, rivolto alla popolazione residente in Piemonte di età superiore ai 18 anni.

IL QUESTIONARIO

Le domande del questionario sono volte a individuare gli elementi che influiscono sulle scelte di acquisto e a comprendere quali sono le fonti più utilizzate dal consumatore per informarsi sui rischi per la salute legati al consumo di alcune categorie di alimenti, nonché quanto queste informazioni influiscono sul suo comportamento alimentare.  Il questionario è disponibile per la compilazione fino a mercoledì 31 gennaio 2024 al seguente LINK. La compilazione richiede al massimo 15 minuti ed è anonima. L’indagine si inserisce nelle azioni previste dal Piano regionale della Prevenzione – programma PL13 “Alimenti e Salute” ed è condotta dalla Regione attraverso il coinvolgimento dei SIAN – Servizi di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione delle Asl del Piemonte.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.