Ospedale di Rivoli: Giornata di prevenzione dell’Epatite C

Ospedale Rivoli

RIVOLI – Nuova Giornata di prevenzione dell’Epatite C e delle malattie correlate, cirrosi epatica e tumore al fegato, organizzata dall’AslTo3 nell’ambito del piano di screening promosso dal Ministero della Salute all’Ospedale di Rivoli. Sabato 14 maggio sarà possibile effettuare gratuitamente il test per l’Hcv, il virus che può portare la malattia. La Giornata è rivolta a tutti i nati fra il 1969 e il 1989, residenti sul territorio dell’Aslto3. Sarà possibile accedere al test, senza necessità di prenotazione né di ricetta medica, presentando solo la tessera sanitaria, nelle seguenti sedi e orari.

GIORNATA DI SCREENING EPATITE C PER I NATI FRA 1969 E 1989 E RESIDENTI IN ASLTO3

Gli appuntamenti. Ospedale di Rivoli, via Rivalta 29 – ingresso principale – in orario 8.30 – 12.30. Ospedale Agnelli di Pinerolo, via Brigata Cagliari 39 – ingresso principale – in orario 8.30 – 12.30. E Ospedale di Susa, corso Inghilterra 66 – ingresso principale – in orario 8.30 – 12.30

IL TEST

Il test consiste in un semplice prelievo di sangue capillare dalla punta di un dito, con esito immediato. In caso di positività, verrà eseguito un prelievo di sangue per la conferma della presenza del virus (HCV-RNA). Se questa è confermata, verrà prenotata una visita presso uno specialista per l’avvio del percorso di cura. Tutti questi passaggi sono gratuiti e non necessitano di prescrizione medica.

COS’E’ L’EPATICE C?

L’Epatite C è un’infezione del fegato causata dal Virus HCV che si trasmette entrando in contatto con il sangue di una persona infetta anche in quantità non visibili (ad es. attraverso la condivisione di rasoi, tagliaunghie o spazzolini, tatuaggi o piercing non regolamentati). L’infezione, quasi sempre senza sintomi, può guarire spontaneamente, ma nell’85% dei casi persiste nel fegato e diventa “cronica”. In questo caso e in assenza di adeguate terapie le conseguenze possono essere gravi: il 20-30% dei pazienti con epatite cronica C sviluppa cirrosi epatica e l’1-4% tumore al fegato.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

gesim