Orbassano, al via le vaccinazioni senza scendere dall’auto

ORBASSANO – Orbassano, al via le vaccinazioni senza scendere dall’auto. Questa mattina, 13 aprile, in piazzale Peano a Orbassano, l’AslTo3 ha dato il via all’attività di vaccinazione con modalità “drive through”. Offre la possibilità di effettuare il vaccino senza scendere dall’auto. Si tratta di tre linee attive, con un percorso in tre tappe ciascuna, per anamnesi, vaccinazione vera e propria e per l’osservazione post vaccino. Per un totale di circa 240 vaccinazioni giornaliere, che potrebbero ancora essere incrementate. L’infrastruttura è stata allestita dal Comune di Orbassano per le vaccinazioni e a beneficio dei cittadini del Distretto Area Metropolitana Sud.

LA GESTIONE

È gestita gestita per la parte logistica grazie alla disponibilità dei volontari della Protezione Civile, ANA – Associazione Nazionale Alpini e Lyons. La possibilità del “drive through” è stata organizzata in primo luogo per la fascia di età degli over 80 con difficoltà negli spostamenti. Ma verrà successivamente offerta anche ad altre fasce di popolazione secondo le priorità stabilite dal piano vaccinale nazionale.

LE VACCINAZIONI

Aggiornamento sulle vaccinazioni anti Covid in Piemonte: a ieri inoculate 1.058.795. Sono 21.309 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate ieri all’Unità di Crisi della Regione Piemonte (dato delle ore 18.30). A 2.783 è stata somministrata la seconda dose. 7.022 gli over80 e 7.468 i settantenni (di cui 511 vaccinati dai propri medici di famiglia). Dall’inizio della campagna si è quindi proceduto all’inoculazione di 1.058.795 dosi (di cui 353.518 come seconde), corrispondenti all’85,3% di 1.239.440 finora disponibili per il Piemonte.

LE FORNITURE

Per quanto riguarda le forniture in programma in settimana: mercoledì 14 aprile dovrebbero arrivare 110 mila dosi Pfizer e 11 mila dosi di Astrazeneca (queste ultime con due giorni di ritardo e dimezzate rispetto a quanto era previsto). Venerdì 16 aprile, invece, dovrebbero arrivare le prime 13 mila dosi circa di vaccini Johnson & Johnson.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.