Operazione di soccorso per un gruppo di migranti bloccati sulle montagne sopra Claviere

Soccorso Alpino

VALSUSA VAL SANGONE – Operazione di soccorso per un gruppo di migranti bloccati sulle montagne sopra Claviere (Soccorso Alpino).

UN GRUPPO DI MIGRANTI BLOCCATI SOPRA CLAVIERE

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono stati impegnati la notte scorsa con i Vigili del Fuoco e la Croce Rossa in un’operazione di soccorso per un gruppo di migranti bloccati sulle montagne sopra Claviere (TO). La chiamata di emergenza è stata lanciata intorno alle 23 di ieri da un gruppo che, grazie alla localizzazione effettuata con l’Sms locator che li collocava nei pressi del rifugio Capanna Gimont, chiuso in questo periodo. Una squadra a terra composta da personale dei due corpi è partita e li ha trovati in cattive condizioni fisiche a causa dell’ipotermia, riparati all’esterno dell’edificio. Sono quindi stati trasferiti a Claviere e affidati alle autoambulanze per l’ospedalizzazione. In seguito, le squadre sono ripartite verso monte perché i migranti soccorsi avevano segnalato altre persone disperse più in quota. Procedendo in parte su mezzi motorizzati e poi a piedi, sono state seguite delle tracce nella neve che conducevano verso il Colletto Verde finché, intorno alle 4 del mattino, a Claviere è giunto in autonomia il gruppo di dispersi composto da 6 persone che sono state affidate alla Croce Rossa. Le squadre sono quindi rientrate a valle.

IL SOCCORSO ALPINO IN PIEMONTE

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico è un servizio di pubblica utilità del Club Alpino Italiano. Può essere contattato con il numero di emergenza unico 112. Le finalità sono molte. Il soccorso degli infortunati, delle persone in pericolo e il recupero dei caduti nel territorio montano. In particolare nel sottosuolo e nelle zone impervie del territorio nazionale il CNSAS contribuisce alla prevenzione e alla vigilanza degli infortuni. Opera inoltre nell’esercizio delle attività connesse in queste zone e nel concorrere al soccorso in caso di calamità, in cooperazione con le strutture della Protezione Civile.

IL SOCCORSO ALPINO

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico si articola sul territorio attraverso 21 servizi costituiti ognuno per ogni regione o provincia autonoma dello Stato italiano. Ad essi convergono 31 delegazioni alpine e 16 delegazioni speleologiche, che a loro volta racchiudono i nuclei operativi. Questi sono chiamati stazioni, cui spetta il compito di portare soccorso. Le stazioni alpine sono 242, mentre quelle speleologiche sono 27. Le operazioni di soccorso in montagna e in ambiente impervio si basano sul lavoro di specialisti.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.