Novalesa: bella la Fiera della Patata e della Toma

NOVALESA – Novalesa: bella la Fiera della Patata e della Toma. Nonostante la giornata non soleggiata, domenica 22 settembre a Novalesa c’è stato un continuo via vai di persone. Oltre alla patata ecco le altre produzioni tipiche locali. Ortaggi, ma soprattutto le tome ed i formaggi d’alpeggio. La manifestazione si è aperta ufficialmente con il taglio del nastro da parte del sindaco Piera Conca con l’assessore regionale al bilancio Andrea Tronzano. Presente il consigliere metropolitano e sindaco di Moncenisio Mauro Carena e con il neoassessore dell’Unione Montana Valle Susa Luca Giai. In piazza l’assessore Matteo Ghiotto e ai rappresentanti di tutte le associazioni cittadine. Ottima la presenza di espositori con prodotti della Val Cenischia e pubblico che ha partecipato alla festa annuale del paese dell’abazzia.

LA FIERA

Una festa che ha già avuto un grande successo nell’anteprima del sabato sera con la gara “Facciamo girare le balle” che ha visto la spinta lungo la via Maestra delle rotoballe di fieno. Un momento goliardico che è stato riproposto per la Fiera della Patata e della Toma di Novalesa. Ha richiamato tanta gente ed ha offerto una serata di grande allegria. La domenica gettonatissima anche la palestra di arrampicata sportiva che ha aggiunto un tocco in più ad una sagra che vuole continuare a crescere. Durante la giornata si è animato l’intero paese, non solo l’area fieristica, grazie all’opportunità di visitare la Casa degli Affreschi. Quindi il Museo etnografico di vita montana in Val Cenischia, la chiesa parrocchiale di Santo Stefano e la cappella della Confraternita. Cospicua partecipazione anche alla serata di anteprima, sabato 22 settembre nel salone polivalente, con la cena allietata dalla voce di “Maurizio delle Valli”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!