No Tav: conferenza Web del professor Angelo Tartaglia

Greta ThunbergGreta Thunberg

CHIOMONTE – Il professor Angelo Tartaglia, del Movimento NoTav in conferenza web.  Illustrerà i contenuti di un Emendamento alla Legge Europea sul Clima. Solleciterà il Parlamento europeo ad adottarlo e a votarlo nelle Commissioni e in plenaria. Parteciperà alla conferenza Violetta Guerra di Fridays for Future Valle Susa. Secondo gli organizzatori. “Questo emendamento aiuterebbe l’Europa a diventare per davvero e rapidamente il primo continente al mondo neutro dal punto di vista climatico. Come auspicato dalla Presidente Ursula Von der Leyen. Ricordiamo che il 21 aprile 2020 fu inviata da Presidio Europa NoTAV una Lettera Aperta all’Europa. Conteneva, tra l’altro, l’invito a presentare e a votare un emendamento CO2 alla Legge europea sul clima. Affinché, nello spirito dell’Accordo di Parigi, ogni opera infrastrutturale sia sottoposta a valutazione indipendente dell’impronta di carbonio. Nelle fasi di costruzione e di esercizio per l’ottenimento del finanziamento della UE”.

LA LEGGE

Nelle prossime settimane il Parlamento Europeo voterà la Legge Europea sul Clima il cui testo era stato presentato il 4 marzo 2020 da Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea. In quell’occasione Greta Thumberg di Fridays for Future aveva dichiarato al Parlamento europeo. “Questa Legge sul Clima è una resa perché la natura non mercanteggia e non si possono fare “accordi” con la fisica. E non vi permetteremo di arrendervi sul nostro futuro“. L’eurodeputato francese Pascal Canfin, Presidente della Commissione Ambiente, accogliendo Greta Thunberg nel Parlamento europeo il 4 marzo scorso, aveva iniziato la riunione con una citazione degli economisti della banca J.P. Morgan: “La crisi climatica minaccia la sopravvivenza dell’umanità. Non possiamo eliminare l’ipotesi catastrofica che farebbe sparire la vita umana come la conosciamo”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!