Colle delle Finestre: danni da valanghe nei Parchi di montagna

MEANA – Durante l’inverno appena trascorso, valanghe di grandi dimensioni hanno distrutto e danneggiato segnaletica, bacheche e aree attrezzate nei Parchi di montagna. Al Colle delle Finestre nel Parco naturale Orsiera Rocciavrè. Già a inizio maggio il personale dell’ente ha rilevato molti danni causati dalla neve. Una valanga di insolite proporzioni si è abbattuta sul Colle delle Finestre. Devastando la bacheca in legno, i cartelli stradali e anche il cippo in pietra, e trascinando pezzi di tavole lungo il canalone, fin quasi a Pian dell’Alpe; divelta anche la bacheca posta sulla strada al bivio Don Bosco.

LAVORI ANCHE ALLA STRADA

La pavimentazione in macadam del tratto sterrato viene ripristinata, con il riporto e la stesa di materiale e la rullatura finale per consentire una circolazione regolare. La strada sarà riaperta a fine giugno. All’inizio del mese verranno avviate le operazioni di pulizia e ripristino della carreggiata. In questo caso saranno impegnati i cantonieri e gli operatori del Centro mezzi meccanici. L’avanzamento dei lavori dipenderà dallo stato della strada, dalla neve e dai materiali presenti sulla carreggiata. Attraversando versanti scoscesi a quote superiori ai 2.000 metri. La strada necessita praticamente ogni anno di interventi per la rimozione di massi e pietrisco. E per il rifacimento di muri di sostegno a valle e di contenimento a monte della carreggiata. La chiusura al traffico motorizzato del tratto di alta quota sarà fissata anche quest’anno nelle giornate di mercoledì e sabato nei mesi di luglio e agosto.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!