Come non pagare il Canone RAI (MODULI)

Se non possedete un apparecchio TV, ma avete un’utenza elettrica intestata, per non pagare in automatico il Canone RAI dovete compilare la “DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA RELATIVA AL CANONE DI ABBONAMENTO ALLA TELEVISIONE PER USO PRIVATO” (Da scaricare su www.agenziaentrate.gov.it) con i propri dati personali e quindi il QUADRO A (i QUADRI B e C non sono utili perché servono ad altri tipi di denunce).

Questa dichiarazione va presentata tramite gli intermediari abilitati (commercialisti o CAF) via web, altrimenti, va spedito:
– per Raccomandata con ricevuta di ritorno;
– unito alla fotocopia di un valido documento di riconoscimento;
– senza busta (quindi piegata a metà e chiusa con uno/due punti metallici) all’indirizzo:

Agenzia delle Entrate Ufficio di Torino 1
S.A.T. – Sportello abbonamenti tv
Casella Postale 22 10121 Torino

La dichiarazione è presentata sotto la propria responsabilità e la non veridicità è punita ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia (artt. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000). I termini di efficacia delle dichiarazioni di non detenzione sono i seguenti: dichiarazione presentata dal 1° luglio al 31 gennaio: esonera dall’obbligo del pagamento per
l’intero anno successivo (per esempio, una dichiarazione presentata nel novembre del 2017 avrà effetto per il canone RAI 2018). Dichiarazione presentata dal 1° febbraio al 30 giugno: esonera dall’obbligo di pagamento per il secondo semestre dello stesso anno.

Molto importante: questa dichiarazione va fatta ogni anno

Un consiglio: se non possedete l’apparecchio TV ed avete un’utenza elettrica intestata in famiglia ogni Novembre fate questa denuncia: diventerà un’abitudine e magari sarà più facile ricordarselo. Sconsiglio di rinviare a gennaio perché, in caso di dimenticanza, automaticamente dovrete pagare almeno sei mesi.

Maggiori approfondimenti sul sito www.aiutoconsumatori.it