Il Consiglio comunale di Rivalta ha approvato una variazione al bilancio

RIVALTA – Il Consiglio comunale di Rivalta ha approvato una variazione al bilancio di previsione 2017, la prima dopo le elezioni di giugno. Nei primi mesi di mandato la nuova maggioranza guidata da Nicola de Ruggiero ha deciso di finanziare e realizzare alcune iniziative individuate come prioritarie fin dal bilancio di mandato.

Le due più significative sono la pulizia delle baelere (che partirà a breve) e la sistemazione della viabilità di via Giovanni da Verrazzano e via Giaveno per un importo di 70mila €. La giunta ha inoltre deciso di investire maggiori risorse -quasi 20mila €- per le festività natalizie, in modo da abbellire e decorare vie e piazze di Rivalta, rendendola più accogliente. In questa direzione va anche la scelta di progettare e realizzare nei primi mesi
del 2018 la nuova illuminazione del Castello, che a metà dicembre aprirà le porte alla nuova biblioteca.

Sul fronte dei numeri si sono registrate alcune economie. Tra tutte si segnalano i risparmi sulle indennità della giunta per quasi 15mila euro, che diventeranno 30mila nel 2018: segno che la Giunta de Ruggiero costa ai cittadini meno di quella precedente. Ammontano a 130mila euro invece, i risparmi sulle spese di personale. Maggiori entrate si registrano anche sul fronte dell’addizionale IRPEF, dovuta all’aumento dei residenti (e possibile segno di un aumento dei redditi dei rivaltesi) e dal recupero coattivo di ICI e IMU.

Una novità, del tutto inaspettata, è stato l’arrivo di 120 mila euro frutto della campagna della rottamazione delle cartelle esattoriali realizzata da Equitalia. Oltre a questa prima rata, nei prossimi mesi dovrebbero entrare nelle casse comunali altre quattro rate di pari importo. Gran parte dei risparmi e delle maggiori entrate sono serviti a saldare alcune fatture arretrate per la fornitura di energia elettrica relative agli anni 2015-2016 per oltre 70 mila euro mentre 200 mila euro sono stati destinati all’appalto calore della gestione in corso. È stato necessario rivedere al ribasso per 70 mila euro il gettito complessivo dell’IMU, che pare non essere in linea con le previsioni iniziali.

Lavori di miglioramento del cimitero

Più complicata è stata invece la variazione in conto capitale, la parte legata agli investimenti e alla realizzazione delle opere pubbliche. Qui è stato necessario attuare un taglio di circa la metà degli interventi inizialmente previsti dalla precedente amministrazione perché, purtroppo, non si sono realizzate tutte le entrate previste. La giunta ha comunque confermato i lavori di miglioramento del cimitero, la realizzazione del parco lineare alle Casermette, gli interventi di restauro della Cappella di San Vittore, oltre al piano asfaltature da quasi 400 mila euro.

A breve partiranno anche i lavori per la realizzazione del palco e l’adeguamento delle tribune del nuovo auditorium in modo da superare il problema di visibilità registrato subito dopo la sua apertura.