No all’agrivoltaico di facciata, la speculazione energetica non deve fare perdere terreni agricoli

agrivoltiaco(foto CNA)

PIEMONTE – No all’agrivoltaico di facciata, la speculazione energetica non deve fare perdere terreni agricoli.

LA SPECULAZIONE ENERGETICA SUI TERRENI AGRICOLI

Continua in tutte le campagne torinesi la corsa all’accaparramento di terreni per l’installazione di centrali a pannelli fotovoltaici. Un fenomeno che sta facendo aumentare i prezzi dei terreni e sottrae campi agli agricoltori che li hanno sempre coltivati in affitto. Il rischio è che la nuova speculazione energetica trasformi i terreni agricoli in distese di pannelli che non produrranno più cibo. L’approvazione da parte della Giunta regionale del Piemonte della delibera che fornisce “Indicazioni sull’installazione di impianti fotovoltaici nelle aree agricole di elevato interesse agronomico” detta la nuove regole per la diffusione dell’agrivoltaico ma occorre prestare grande attenzione a non consumare suolo agricolo e perderlo per sempre.

L’AGRIVOLTAICO

«La delibera regionale sui campi fotovoltaici – osserva il presidente di Coldiretti Torino, Bruno Mecca Cici – continua a salvaguardare i terreni più produttivi (in I e II classe di fertilità) e aggiunge nelle “aree agricole di elevato interesse agronomico” potranno essere installati esclusivamente impianti di tipo agrivoltaico. Tra le aree agricole di elevato interesse agronomico rientrano le aree appartenenti agli areali individuati dai disciplinari delle produzioni agricole vegetali a Denominazione di Origine Protetta, ad Indicazione Geografica Protetta, a Denominazione di Origine Controllata. Coldiretti Torino non accetterà che le nostre produzioni alimentari di eccellenza e quelle di cui c’è grande carenza nei mercati mondiali come mais e grano siano sacrificate per fare posto a coltivazioni inesistenti. «Sotto i pannelli si dovrà fare agricoltura vera, produttiva e redditizia. Non vogliamo vedere distese di impianti dove la “parte agricola” sia giustificata da produzioni che esistono solo sulla carta.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.