Niente Palio: il Comune di Avigliana non finanzia quando richiesto, la Pro Loco s’impegna comunque

palio avigliana(ph Domenico)

golia 1

AVIGLIANA – Il Palio di Avigliana 2022 era quello atteso come quello del rilancio del turismo in città dopo gli anni di fermo da pandemia. Non sarà così perchè anche questa edizione salta e i cavalli rimarranno fermi. L’associazione Pro Loco che tanto si è spesa per l’organizzazione alza bandiera bianca e spera nel futuro. Le premesse per il Palio 2022 c’era tutte e così la voglia e l’entusiasmo per organizzare la kermesse storica. L’impegno economico del Comune non è ritenuto sufficiente per salvarsi dalle tante spese e così i volontari, per non perdere tutto il fascino della manifestazione, comunque pensando al futuro, organizzano una manifestazione nel Centro Storico. Spiega il presidente della Pro Loco. “Siamo molto dispiaciuti ma da noi di più non si poteva chiedere con una somma che certamente non copriva i costi. Si è scelto così e non voglio commentare. Noi ci attiviamo come è possibile per dare comunque un segnale alla città e fuori“.

FORTI CRITICHE IN CITTA’ CONTRO L’AMMINISTRAZIONE

Sul Palio che non ci sarà per una scelta economica dettata da scelte amministrative naturalmente ci sono molte critiche. L’amministrazione, sembra di capire che volesse investire un importo vicino ai 10mila Euro per la gara, le sfilate, i fuochi di artificio, le bancarelle, i costumi, la pubblicità e le spese di gestione di una manifestazione che muove centinaia di persone. Una cifra non ritenuta adeguata dagli organizzatori. Un tema che a poche settimane dal voto investe anche il mondo politico. Il commento di Rosy Patrizio, segretaria del Partito Democratico candidata per il Comitato Per Avigliana (PD-M5S- Avigliana Viva). “Certamente è mancata una visione sul turismo e la cultura che questo porta. Non avere il Palio quest’anno vuol dire perdere una grande occasione di rilancio“. Toni Spanò lista Adesso Avigliana. “Lo diciamo da anni che manca la progettualità, il confronto tra comune e associazioni e mondo del volontariato. Questo è il risultato della pochezza di questa amministrazione che tutti i cittadini possono valutare con chiarezza”.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

citycar 1