Ad Almese e Avigliana Nicoletta Molinero presenta il suo ultimo libro

ALMESE-AVIGLIANA – Due presentazioni del libro “Dal principio, manuale informale di accompagnamento alla ripresa” dell’autrice Nicoletta Molinero. Giovedì 6 febbraio ore 17,30 alla Biblioteca di Almese e mercoledì 26 febbraio ore 17,00 spazio soci Coop Avigliana. Il libro è edito da Edizioni Mille di Torino. E’ una piccola e agile guida per i famigliari e per i caregivers che si trovano ad affrontare una difficile prova. Quella dello stare vicino a una persona che per varie patologie manifesta lesioni cerebrali. Ictus, emorragia cerebrale, coma o similari situazioni in cui le competenze, la capacità di comunicare e la percezione del mondo vengono alterati. Nicoletta Molinero si basa sulla esperienza personale e sulla pratica professionale nell’educazione.

LETTERATURA

L’autrice tra suggestioni letterarie e consigli pratici accompagna i famigliari nel difficile lavoro di accompagnamento alla ripresa. Il manuale è formato da brevi paragrafi, con semplici suggerimenti, e da schede di attività. Oltre che da proposte di valutazione e verifica a condivisione di istanti emotivamente rilevanti. La prefazione è della dottoressa Marina Zettin, docente di neuropsicologia dell’Università di Torino e direttore del Centro Puzzle di Torino.

L’AUTRICE NICOLETTA MOLINERO

Nicoletta Molinero, autrice del del libro “Dal principio, manuale informale di accompagnamento alla ripresa“, è maestra dal 1978. Da allora è sempre più immersa nei processi formativi con attenzione alla ricerca pedagogica e all’uso delle forme espressive più diverse. Quini ha aperto e gestito tre scuole materne e un nido. Dal 1978 lavora nell’animazione teatrale e nella promozione del libro con tutti gli ordini di scuole. Esperta di letteratura per i ragazzi e lettrice emozionale per adulti e bambini, ha organizzato eventi culturali, gestito bibliobus e ludobus. Poi è stata volontaria per progetti di educazione alla lettura di bambini in Ruanda, Senegal, Capo Verde. Poi si è occupata di persone affette dal morbo di Alzheimer, di minori in difficoltà, di adozione internazionale e di accessibilità turistica e mobilità per tutti. Ha gestito l’Ostello del Conte Rosso di Avigliana.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!