Nell’emergenza Coronavirus, i consigli dei pediatri

BambiniBambini

RIVOLI – Nell’emergenza Coronavirus, i consigli dei pediatri. In questi giorni sono moltissime le informazioni che arrivano da più fonti, non sempre attendibili, sull’emergenza sanitaria che stiamo affrontando, noi insieme ai nostri figli. Ecco una piccola guida, messa a disposizione dalla Società Italiana di Pediatria e che le Pediatrie degli ospedali di Rivoli e Pinerolo raccomandano alle nostre mamme e ai nostri papà. È pensata per sostenere i genitori in questo momento difficile. La guida contiene consigli pratici su come comportarsi con i bambini, soprattutto quelli più piccoli, come spiegare loro che cosa sta accadendo, come aiutarli a gestire le loro paure, come proteggerli dall’infezione. Per scaricarla gratuitamente clicca sul link.

I BAMBINI

Come affrontare lo stress da Coronavirus nei bambini? In questi giorni di emergenza, in cui le scuole sono chiuse e si è isolati in casa, anche i bambini possono accusare stress. I pediatri dicono che è importante dunque ascoltarli, parlare con loro e trovare il tempo per giocare insieme. È fondamentale ascoltare le preoccupazioni dei bambini, rispondere alle loro, reazioni appoggiandoli e dando più attenzione e amore del solito. Per alleviare lo stress da Coronavirus nei bambini, bisogna cercare di tenere i bambini accanto a sé, organizzando la giornata e la routine quotidiana insieme a loro. In caso di distanza fisica è importante programmare contatti regolari via telefono per rassicurarli. Dando loro spiegazioni chiare su quanto sta accadendo e su come ridurre il rischio di essere contagiati da Coronavirus, utilizzando parole che possono comprendere. In modo rassicurante è importante dare spiegazioni chiare anche su quello che potrebbe accadere, ad esempio un membro della famiglia potrebbe andare in ospedale.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!