Nel torinese per la manutenzione e pulizia dei corsi d’acqua dalla Regione 3 milioni di euro

TORINO – Arrivano dalla Regione altri 3 milioni di euro per la realizzazione di 104 interventi di manutenzione e pulizia dei corsi d’acqua minori del Piemonte. Gli interventi, che saranno finanziati tra il 2022 e il 2023, riguardano principalmente la manutenzione idraulica, la movimentazione del materiale litoide in eccesso, il ripristino delle sponde compromesse, la pulizia e il taglio della vegetazione, la sistemazione e la ricalibratura dei corsi d’acqua: 22 riguardano l’Alessandrino (445.000 euro), 20 l’Astigiano (345.000 euro), 10 il Biellese (317.000 euro), 15 il Cuneese (276.000 euro), 3 il Novarese (90.000 euro), 20 il Torinese (965.000 euro), 6 il Verbano-Cusio-Ossola (210.000 euro) e 8 il Vercellese (335.000 euro).

GLI INTERVENTI

Il presidente Alberto Cirio e l’assessore alla Difesa del Suolo Marco Gabusi rilevano che “nonostante le difficoltà di bilancio abbiamo voluto mantenere l’impegno preso di mettere in sicurezza i corsi d’acqua che, a causa dei mancati interventi di manutenzione, rischiano di diventare un pericolo per il territorio in caso di maltempo. Da molti anni sentiamo le amministrazioni pubbliche lamentare, giustamente, una situazione problematica di fiumi e torrenti intasati e privi di interventi di pulizia: la Regione vuole fare la sua parte per porre nuovamente in sicurezza il nostro sistema fluviale. Una sana e costante manutenzione fluviale aiuterà senza dubbio a limitare al massimo i danni che purtroppo tutti conosciamo. Dopo aver sburocratizzato e semplificato l’asportazione di un milione di metri cubi di materiale dai fiumi principali, con questo nuovo intervento intendiamo ora migliorare la condizione dei corsi d’acqua più piccoli, ma non per questo meno importanti”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.