Nel concorso Comune Fiorito 2016 Sestriere e Claviere ai primi posti

fiori

SESTRIERE- Le montagne a cavallo tra l’Alta Val Chisone e l’Alta Val Susa hanno fatto bottino pieno nel concorso Comune Fiorito 2016. Sestriere, Claviere, Usseaux si sono riconfermate al vertice della graduatoria premiate con il massimo riconoscimento, il Diploma di Gran Merito “4 Fiori”, raggiunto quest’anno anche da Cesana Torinese che, dai “3 Fiori” dello scorso anno, porta a casa i “4 Fiori” assieme ad una targa di Menzione Speciale da parte della Uncem.  A ritirare i numerosi premi assegnati dalle nostre montagne sono stati il Sindaco di Usseaux, Andrea Ferretti, assieme all’Assessore Giorgio Bertea (nella foto con il cartello di Comune Fiorito).

 La premiazione si è svolta domenica 13 novembre alla Fiera EIMA a Bologna. Il Concorso Nazionale Comuni Fioriti, indetto da Asproflor rappresenta un’iniziativa di marketing turistico-ambientale adottata con successo ormai da decenni da molti paesi: sono oggi infatti circa 25.000 le città e i villaggi che partecipano in Europa a concorsi di fioritura, con importanti ricadute sulla qualità della vita e sull’immagine turistica. Con risorse limitate i concorsi hanno promosso tra le amministrazioni comunali e i cittadini un sano spirito di concorrenza e di emulazione che ha trasformato intere regioni e paesi in veri e propri giardini fioriti, sorridenti e accoglienti.

LA STORIA

Le origini del paese sono molto recenti: il comune sorse infatti per regio decreto il 18 ottobre 1934 su terreni della frazione Sauze di Cesana, separata dal comune di Cesana, dell’ex comune di Champlas du Col, che diventò frazione, e della frazione Borgata, separata dal comune di Pragelato. A partire dal 1930 Giovanni Agnelli, il fondatore della FIAT, che aveva acquistato per 40 centesimi al metro quadrato i terreni, fece costruire, su progetto di Vittorio Bonadè Bottino, due alberghi, che seguono i temi del Razionalismo italiano dell’epoca, tre funivie, costruite dall’impresa tedesca Adolf Bleichert & Co di Lipsia e dirette ai monti Sises, Banchetta e Fraiteve. La vita amministrativa del nuovo comune iniziò il 1° gennaio 1935. Fu ideato lo stemma, una banda nera ed una verde ed in mezzo un paio di sci a rappresentare la vocazione di stazione invernale di Sestriere, e il primo podestà fu Paolo Frà.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Sestriere. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale You Tube L’Agenda.