Nasce la De.Co “Patata della Montagna di Condove”

DECO patata

CONDOVE – Nasce la De.Co “Patata della Montagna di Condove

LA DE.CO PATATA DI MONTAGNA DI CONDOVE

Durante la Sagra di Mocchie l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di presenteranno, insieme ai produttori aderenti, il progetto della “Patata della Montagna di Condove De.C.O.”. L’iniziativa, seguita dagli assessori alla montagna, Susanna Riva, e al commercio, Riccardo Beltrame, ha come obiettivo quello di riconoscere, tutelare e promuovere una delle produzioni più importanti della montagna condovese. “La Denominazione Comunale di Origine è uno strumento comunale che permette di valorizzare produzioni, tradizioni e cultura di un territorio, certificando tutto ciò che ha un significativo valore identitario per una comunità”, spiegano. Continua Beltrame. “Come Amministrazione abbiamo quindi approvato il Regolamento De.C.O., nominato la Commissione di valutazione composta da alcuni rappresentanti delle associazioni di categoria, lavorato insieme ai primi sette produttori di patate della montagna per ricercare informazioni storiche, redigere il disciplinare e dare vita al logo De.C.O. Questo potrà essere utilizzato anche per altre produzioni o tradizioni condovesi”.

LO SVILUPPO DELLA MONTAGNA

Spiega l’assessore Riva. “Sentiamo spesso parlare delle difficoltà a coniugare le parole sviluppo e montagna, ma è anche con progetti locali come questo che si sensibilizza e si guarda nella giusta direzione: sappiamo infatti che manutenere il territorio montano ha dei costi elevati e ci rendiamo sempre più conto che senza un piano pascoli organizzato e campi agricoli coltivati la montagna va in difficoltà. Pur consapevoli che una De.C.O. non è risolutiva delle criticità che colpiscono il mondo montano, questa iniziativa rimane comunque uno strumento che facendo leva sull’identità e tradizione produttiva del nostro paese può diventare un mezzo utile per intervenire a tutela del nostro territorio e della sua biodiversità. Un grande grazie va ovviamente ai produttori coinvolti in questa prima fase, ricordando altresì che le porte del progetto “Patata della Montagna di Condove De.C.O.” 30

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.