Monte Musinè: il 121° Anniversario della Festa della Croce

CASELETTE – Monte Musinè: il 121° Anniversario della Festa della Croce (Comunicato Comune Caselette).

FESTA DELLA CROCE SUL MONTE MUSINÈ

Domenica 11 settembre appuntamento con la tradizione e la storia: si celebra il 121° Anniversario della Festa della Croce sul Monte Musinè. Tutti in vetta dalle ore 9 con la colazione insieme agli Alpini, alle 11 la Santa Messa in cima al Musinè e alle 12,30 il pranzo al sacco. Celebrazioni che saranno precedute venerdì 9 settembre alle ore 21 dallo spettacolo di Cori Popolari presso il salone Magnetto.

LA CROCE

L’idea di erigere una croce monumentale sulla vetta del Musinè risale all’anno 1900, nell’ambito delle celebrazioni religiose dell’anno giubilare. Pensata inizialmente in metallo, l’opera fu poi progettata in cemento armato. La croce ha un basamento alto metri 3,20 a forma di cubo, la croce è alta in totale 15 metri da terra. La costruzione fu possibile grazie a molte persone che si accollarono lo sforzo di portare in vetta i materiali, sabbia e cemento, salendo sulla montagna una o due volte al giorno. L’acqua venne ricavata da una cisterna di raccolta della pioggia situata sul crestone nord del Musinè poco più in basso della cima. La costruzione avvenne tra luglio e ottobre 1901. Il monumento fu inaugurato domenica 10 novembre con celebrazioni religiose  in vetta al Musinè e al santuario di Sant’Abaco, infine nella chiesa parrocchiale.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.