Montagna: la classifica speciale del FAI dedicata all’Italia sopra i 600 metri

Sacra di San MicheleSacra di San Michele

Montagna: la classifica speciale del FAI dedicata all’Italia sopra i 600 metri. Fra i Luoghi del Cuore quest’anno il censimento si arricchisce di una classifica speciale dedicata all’“Italia sopra i 600 metri”. Cioè a luoghi che appartengono alle aree interne montane del Paese. Di cui la Fondazione si sta occupando anche attraverso il Progetto Alpe e che coprono da sole il 54% del territorio nazionale. Zone che sono diventate la periferia del Paese, in sofferenza per la carenza di servizi e infrastrutture che rende le condizioni di vita più difficili. Ma anche contraddistinte da una bellezza indiscutibile, spesso intatta e dominata dalla natura, in cui vivono comunità di cui riscoprire la storia, le tradizioni e il potenziale.

COME VOTARE I LUOGHI DEL CUORE

Fino al 15 dicembre è possibile votare i luoghi di questa Italia spesso nascosta e poco conosciuta e offrire loro una possibilità concreta di valorizzazione. Per il vincitore delle classifica dedicata all’Italia sopra i 600 metri è in palio parte del contributo straordinario di 20.000 euro, stanziato dalla decima edizione del censimento a favore delle due classifiche speciali. Il censimento è aperto! Vota (e fai votare) i tuoi Luoghi del Cuore: hai tempo fino al 15 dicembre 2020. La classifica definitiva verrà pubblicata a febbraio 2021. I voti vengono registrati in tempo reale dal sistema, ma l’aggiornamento in classifica richiede circa 60 minuti. Per le classifiche locali cerca una località e seleziona nei suggerimenti un comune, provincia o regione. Potrai anche filtrare per tipologia di luogo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!