Montagna di Condove: tra Gagnor e Bigliasco alla scoperta degli affreschi del Seicento

CONDOVE – La montagna di Condove offre nel vallone del Gravio la possibilità di percorrere un sentiero che porta nella natura incontaminata e nella storia dell’arte. Partendo da Mocchie, si sale fino alla Borgata Gagnor. I declivi sono ancora segnati da lunghissimi muri a pietra a secco a ricordare quanto ogni spazio fosse coltivato, mentre ora il bosco ha preso inevitabilmente il sopravvento. A quota 1002 metri s’incontra la piccolissima Borgata pressoché abbandonata. Ecco un doppio affresco raffigurante una Madonna con bambino e un santo protettore. A lato del muro fa capolino una meridiana. “1615” è la data del manufatto che porta al Ducato di Savoia. Staccata dall’abitato si trova la cappella Sant’Antonio che fu edificata tra il 1862 e il 1864 per volere di Giuliano Croce di Mocchie e grazie ad un lascito testamentario di tale Giacomo Perotto. La facciata ha un portico ad arco a tutto sesto. In linea con la facciata c’è il massiccio campanile in pietra lasciata a vista.

A BIGLIASCO

Salendo da Gagnor si arriva alla Borgata Bigliasco, poco più di 1100 metri. La frazione ha il segno dei tempi con molti edifici diroccati o crollati. Rimane una parte del paese utilizzata parzialmente e ben conservata. Qui si trovano due affreschi datati 1864. Il primo è una natività, il secondo un elegante vaso di fiori con la firma dell’autore “Giuseppe Gauteri“. Poco sopra la Cappella di San Rocco. Riedificata nel 1761, ampliando una cappella già esistente della quale non vi sono indicazioni relative alla data di fondazione. È in posizione panoramica e fa parte di un piccolo nucleo di case. La facciata è profilata a semplice capanna, coperta da un tetto a due falde che si protendono a proteggere l’ingresso; questo è sormontato da un oculo circolare e affiancato da due piccole finestre. Il campanile “a vela” è posto in asse. L’edificio si compone di un’aula a pianta rettangolare, terminata da abside piatta.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.