Montagna di Condove: le Molette, la bellissima borgata verticale

CONDOVE – Nel vallone della montagna di Condove che costeggia prima Borgone poi San Didero, subito dopo l’Airassa prima di Girardi, c’è la Borgata Molette. L’abitato ha tra le sue particolarità l’essere su un poggio al sole, in un declivio naturale, una scogliera di montagna. La sua forma in discesa si disegna nella montagna rendendo particolare e unica la sua conformazione. Nella parte alta si trovano larghi e corposi caseggiati, mentre in quella più bassa, che parte dalla Cappella il nucleo di case si poggia l’una all’altra in una continuità vorticosa e in discesa di parecchi metri. La maggior parte della case avrebbe bisogno di seria manutenzione, mentre altre sono state riadattate con l’uso di materiali adeguati e in sintonia con le linee e i motivi architettonici del luogo.

LA CAPPELLA DI SAN ROCCO

La cappella sorge nell’abitato della frazione di Molette. La cappella di San Rocco in borgata Mollette è citata per la prima volta nella visita pastorale dell’abate Delle Lanze. All’epoca risultava fatta edificare dalla popolazione della borgata. La cappella di San Rocco sorge a Mollette di Condove. La facciata è profilata a capanna. Sul muro d’ambito sinistro si alza il campanile “a vela”, mentre in asse all’ingresso è posta una piccola finestra polilobata. L’ingresso è protetto dall’aggetto degli spioventi del tetto, con manto di copertura in lose. L’edificio si articola secondo uno schema a navata unica. La cantoria in legno si appoggia alla controfacciata.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.