Monitoraggio Covid 19, individuata per la prima volta in Piemonte la variante brasiliana

laboratorio analisi

TORINO – Monitoraggio Covid 19, individuata per la prima volta in Piemonte la variante brasiliana. L’assessore regionale alla Sanità, Luigi Icardi: “le mutazioni del virus vanno prevenute con i vaccini”. Dopo la variante inglese, fa la sua comparsa in Piemonte anche la variante brasiliana del Coronavirus Covid-19. Il sequenziamento che ha permesso la scoperta della mutazione del virus è stato effettuato dal laboratorio dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) di Candiolo. Per conto della Regione Piemonte e nell’ambito del piano di monitoraggio delle varianti richiesto dall’Istituto Superiore di Sanità.

A CANDIOLO

Dall’analisi degli ultimi 150 campioni inviati dagli epidemiologi piemontesi all’Istituto di Candiolo, è emerso che nel 90,2 per cento dei casi la variante individuata è quella inglese (al 18 febbraio la percentuale era del 48,2%). Mentre per la prima volta è stato rilevato anche un caso di variante brasiliana. “Prendiamo atto che le mutazioni del virus non risparmiano nessuno. – osserva l’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi – Ragione in più per procedere senza sosta con la campagna vaccinale. In modo da limitare il più possibile lo svilupparsi delle varianti. Il monitoraggio funziona e garantisce un attento e tempestivo controllo della situazione”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.