Moncenisio: il Comune dopo l’estate-autunno fa un bilancio delle attività in montagna

moncenisio san giorgio

MONCENISIO  – Moncenisio, il Comune dopo l’estate-autunno fa un bilancio delle attività in montagna.

L’ESTATE-AUTUNNO AL MONCENISIO

Tempo di bilanci per il Comune di Moncenisio dopo le attività estive e i primi mesi dell’autunno. Nel piccolo comune di confine, in Val Cenischia, si è chiusa una stagione molto calda che ha avuto una coda “estiva” anche a settembre e ottobre, che ha favorito la frequentazione anche in questi fine settimana. Adesso si cuociono le castagne e s’è fatta la raccolta delle patate di montagna, vera golosità di gusto che caratterizza la gastronomia locale. Fa il punto il sindaco Mauro Carena. “Devo ammettere che il caldo intenso e la programmazione che come amministrazione abbiamo fatto ha favorito la frequentazione della Ferrera. Già da giugno c’è stato il preludio delle manifestazioni che poi man mano si sono articolate lungo i mesi caldi fino a settembre e, che adesso, porteranno all’inverno. Un punto cardine della manifestazioni è senza dubbio il partenariato con l’Ecomuseo le Terre di Confine. Nello spazio culturale si sono vissuti momenti di alta cultura e di conoscenze dei valori e delle esperienza pregresse della vita di montagna. Spazio all’arte e alla fotografia”.

I MERCATINI

“Quest’anno abbiamo anche avuto due momenti dedicati alla gastronomia locale con i mercatini settimanali dei prodotti a Km0 e l’esposizione dedicata alla viticultura eroica. La musica come sempre ha avuto un ruolo importante nel calendario d’intrattenimento con i concerti all’aria aperta che sempre attraggano e suscitano apprezzamento. A chiudere la Fanfara degli Alpini, ospiti sempre graditi qui nel nostro Comune”. Il primo cittadino ricorda anche il convegno sulla viabilità della Valsusa. “Il Comune di Moncenisio, con l’Unione Montana Alta Valsusa, si è fatto promotore di un convegno sulla mobilità e viabilità in Valle. Sindaci e amministratori della Valsusa, e non solo, di enti e società sono stati qui da noi per un confronto attivo sulle problematiche legata all’autostrada e alla gestione delle strade statali e provinciali. Un incontro che è servito come punto di partenza per le decisioni che ora sono state prese riguardo la logistica stradale”. E adesso cosa c’è in programma al Moncenisio? A breve il Comune comunicherà le iniziative nella stagione “fredda”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.