Fungo in festa a Giaveno: produttori, cercatori, ristoratori, panettieri, pasticceri e artigiani

fungo

GIAVENO – Fungo in festa a Giaveno: produttori, cercatori, ristoratori, panettieri, pasticceri e artigiani.

DOMENICA 22 OTTOBRE FUNGO IN FESTA A GIAVENO

Domenica 22 ottobre ecco Fungo in festa a Giaveno. Una stagione eccezionale accompagna il percorso verso la manifestazione Fungo in Festa, dedicata al più conosciuto e amato prodotto del territorio, il porcino di Giaveno. I banchi dei boulajour in piazza Molines lato via Coazze sono colmi di funghi, per la gioia degli acquirenti. I boschi continuano a “buttare” e il clima è favorevole. I ristoratori accolgono centinaia di gourmand. Tutti i funghi venduti al mercato di Giaveno sono controllati dal micologo e certificati, come provenienza della Val Sangone, dai cercatori. Tantissime sono le novità in programma, accanto ad eventi consolidati negli anni. Innanzitutto, torna dopo alcuni anni di assenza il Palafungo, ospitato presso il CIP-Spaghettopoli in via Ospedale. Dal 18 al 21 ottobre a cena, il 22 anche a pranzo gli chef Manuel Raffa e Edoardo Tonello propongono un gustosissimo menù a base di funghi; c’è anche la versione vegetariana e senza glutine. Domenica 22 a pranzo un menù differente, ma sempre a base di boleti di Giaveno.

IL CARTOCCIO DEI FUNGHI

Sempre la Pro Loco organizza il gazebo in piazza Molines domenica 22, dalle 11 alle 19: qui saranno serviti, a prezzi popolari, cartoccio di funghi porcini di Giaveno fritti, pizza artigianale al tegamino con funghi porcini, cartoccio di patate bio fritte a ricciolo, una birra aromatizzata al fungo. Tra le novità dell’edizione 2023, un vasto programma di laboratori, talk show e cooking show con giornalisti, chef, scrittori e ospiti vari tra cui food blogger e sommelier, dalle 10 alle 19 in piazza Mautino, sulla scorta di quanto realizzato in occasione dell’evento “Eccellenze del territorio”. Nella Cà del Güst i protagonisti saranno produttori, cercatori, ristoratori, panettieri, pasticceri e artigiani di Giaveno e della Val Sangone. Un laboratorio per bambini “Con le mani in pasta” per conoscere le ricette “del putagè”, quelle dei nonni, e la sfida “Per un pugno di Riso Funghi porcini” in cui si sfidano sommelier esperti dei due cibi. Al termine, l’esperienza Merenda sinoira tra abbinamenti e degustazioni.

IL CONVEGNO

Gli eventi che accompagnano la festa iniziano sabato 14 ottobre con il convegno legato al mondo del fungo di Giaveno “Enogastronomia: viaggio e esperienza nel gusto”. Il turismo enogastronomico è l’esperienza di vivere appieno un luogo, anche attraverso la sua tradizione culinaria. Quest’anno sarà presente l’Assessore regionale all’Agricoltura e al Cibo, Marco Protopapa. Il convegno sarà condotto da Marco Fedele, della Ca’ del Gust, autore e conduttore radiofonico, esperto di comunicazione nell’ambito enogastronomico, che porterà come ospiti diversi esperti del settore, tra cui il giornalista Mediaset Beppe Gandolfo e la giornalista esperta di turismo Carla Diamanti. Il convegno si svolge a partire dalle 10,30 presso la nuova location Villalara in via Grangia Marin 37. Previste anche molte iniziative per le scuole racchiuse sotto il titolo “Scendiamo in piazza”: – Visita guidata alla Mostra Micologica.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.