Mompantero, nella frazione Marzano un presepe da favola

presepe marzano

MOMPANTERO – Nella frazione Marzano, qualche curva ripida sopra le frazioni basse del paese di Mompantero, nella chiesa del piccolo borgo è stato all’allestito come da tradizione il presepe. Imponente per dimensione, ricco di particolari che richiamano alla vita contadina e qualche sorpresa, il diorama colpisce per la sua eleganza. E’ la famiglia Favro che coordina i lavori dell’allestimento da anni per offrire a piccoli e bambini un momento particolare in spirito natalizio. In esposizione c’è anche una collezione di natività in miniatura provenienti da vari mercatini e da molte parti del mondo regalate da amici che gradiscono quella che ormai è una tradizione. Da quest’anno c’è anche una tela fatta dalla signora Favro con un “Buon Natale” ricamato in varie lingue del mondo. Dall’ 8 dicembre al 25 si potrà ammirare la Madonna col pancione e dal 25 al 31 la natività classica. Consiglio di fare le curve per Marzano, ne vale la pena.

IL PRESEPE

Il presepe  è una rappresentazione della nascita di Gesù. Ha avuto origine da tradizioni medievali; inizialmente italiana, l’usanza di allestire il presepio è diffusa oggi in tutti i paesi cattolici del mondo. Le prime fonti per la raffigurazione del presepe sono i 180 versetti dei Vangeli di Matteo e di Luca. Cosiddetti “dell’infanzia“, che riportano la nascita di Gesù avvenuta al tempo di re Erode, a Betlemme di Giudea. Piccola borgata ma sin da allora nobile, perché aveva dato i natali al re David. Molti elementi del presepe, però, derivano dai Vangeli apocrifi e da altre tradizioni, come il protovangelo di Giacomo. Il presepe tradizionale è una complessa composizione plastica della Natività di Gesù Cristo. Allestita durante il periodo natalizio. Ci sono presenti statue formate di materiali vari e disposte in un ambiente ricostruito in modo realistico.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!