Chiomonte: la messa di Santa Barbara in galleria

cantiere tav chiomonte

CHIOMONTE –  A Chiomonte anche quest’anno si celebra la messa di Santa Barbara in galleria. Siamo a Chiomonte dentro la galleria di servizio allo scavo del tunnel della linea ad alta velocità Torino-Lione. Siamo esattamente due chilometri e ottocento metri sotto il massiccio dell’Ambin. Oggi è Santa Barbara la patrona dei minatori e degli artiglieri. A dir messa c’e’ Don Michele Giulio parroco di Salbertrand che in questo luogo insolito ricorda quanti lavorano in condizioni difficili e quanti nel corso del tempo hanno perso la vita lavorando in opere pubbliche e di servizio. Per rendere la cerimonia più calda – anche se la temperatura non manca c’è un gruppo musicale insolito composto da tecnici e operai impegnati quotidianamente nei lavori.

UN MOMENTO DI CONDIVISIONE

In occasione della celebrazione eucaristica di Santa Barbara alla galleria del cantiere di Chiomonte il clima è quello di festa. E’ particolare trovare in questa galleria fianco a fianco operai, tecnici, famiglie e alcuni bambini. Il suono della tromba, con la melodia del silenzio, riempie la galleria a conclusione di questo momento liturgico. In una nicchia di servizio, a fianco della linea del trenino che scende fino al fronte di scavo, ora oltre i 4.000 metri, il personale che lavora in galleria ha allestito un piccolo e suggestivo presepe, con materiale di lavoro, qualche lucina, tanto legno e un po’ di paglia. Per ricordare che anche sul posto di lavoro il clima natalizio si fa sentire. Ed è bello celebrarlo insieme a chi normalmente non è autorizzato all’accesso.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!