AL VIVAIO GULLI LE PIANTE DA FRUTTA
ALMESE – Novembre sta per terminare e i primi abeti rossi per Natale fanno capolino pronti a essere addobbati. Ma l’autunno è la stagione ideale anche per mettere a dimora le piante da frutta. Mettendo a terra le piante da frutta in autunno si consente loro di arrivare a primavera con delle radici salde e sviluppate così da poter rispondere ai fabbisogni energetici del risveglio vegetativo senza patire. Ecco allora che, con le specifiche accortezze, è possibile piantare in autunno alberi di mele, pere, pesche, albicocche, prugne e ciliegie, considerando lo spazio necessario per ogni albero e le attenzioni specifiche da prestare per creare un rigoglioso piccolo frutteto domestico. Il Vivaio Gulli di Almese è specializzato nella produzione propria di ogni tipo di pianta.
I CONSIGLI
Al Vivaio Gulli di Almese Simona e Andrea, i titolari, ci spiegano che: “Il periodo giusto per mettere a dimora le piante, è adesso, fino verso la metà di dicembre. Le piante sono in un momento di riposo vegetativo e hanno tutto l’inverno per adattarsi al nuovo ambiente ed iniziare ad ancorare le radici al terreno. Le piante da frutta si possono trovare in vaso o meno. Noi abbiamo scelto di lavorare con piante giovani di due anni e a radice nuda, perché attecchiscono meglio e entrano in produzione con tempi più rapidi rispetto a quelle cresciute in vaso. Infatti in vaso le radici tendono ad aggrovigliarsi e, quando messe a dimora, fanno fatica a trovare la loro strada nel terreno. Inoltre, mentre le piante in vaso possono essere piantate tutto l’anno, per quelle a radice nuda il periodo ideale è proprio l’autunno ed eventualmente la primavera prima che mettano le gemme. I vantaggi rispetto alle piante in vaso è che attecchiscono di più, oltre a costare meno.”
Orario: dal Lunedì al Sabato 8,30-12,00/14,30-19. Domenica chiuso. Visitate la pagina Facebook per tutti gli aggiornamenti.
M.D. Società Semplice Agricola. Vivaio Gulli – Via Circonvallazione, 14. Almese – Tel. 011/9359297