TORINO – Si ĆØ svolto ieri, presso il Grattacielo della Regione Piemonte, un incontro tecnico-istituzionale dedicato al completamento della Linea 1 della metropolitana di Torino, con particolare attenzione al prolungamento verso Cascine Vica. Allāincontro hanno partecipato, tra gli altri, lāOn. Elena Maccanti, i sindaci di Collegno e Rivoli, Matteo Cavallone e Alessandro Errigo, il presidente di Infra.To Bernardino Chiaia, il direttore del Patto Territoriale della Zona Ovest Rocco Ballacchino e lāassessore regionale alle Infrastrutture strategiche e Logistica, Enrico Bussalino. Nel corso della riunione ĆØ stata comunicata ufficialmente lāadozione del Dpcm che assegna 8,5 milioni di euro, risorse fondamentali per garantire il completamento dellāopera. Lāincontro ha segnato lāavvio di una fase di concertazione tra tecnici e amministratori locali per definire interventi concreti e funzionali al completamento del tracciato. Tra le prioritĆ emerse, la realizzazione di opere di superficie nelle aree urbane adiacenti agli accessi della metropolitana, con particolare attenzione alla mobilitĆ ciclabile e pedonale.
Metropolitana di Torino: avanti con il completamento della Linea 1 verso Rivoli
āLa Linea 1 della metropolitana di Torino rappresenta unāinfrastruttura strategica non solo per lāarea metropolitana ma per tutto il PiemonteĀ ā dichiara lāassessoreĀ BussalinoĀ -.Ā Oggi, grazie alla formalizzazione di questi fondi da parte del Governo, facciamo un passo avanti concreto per superare le criticitĆ legate allāaumento dei costi e per pianificare interventi che migliorino la qualitĆ urbana intorno alle nuove stazioni. Tra le prioritĆ condivise anche lāattenzione al completamento dei lavori a terra, per liberare finalmente le aree di cantiere davanti ad abitazioni ed eserciziĀ commerciali.ā Il tavolo tornerĆ a riunirsi nel mese di ottobre, per deliberare in via definitiva le opere da finanziare con le risorseĀ disponibili.

































