Meteo Valsusa e Valsangone: tendenza per la settimana

METEO – Meteo Valsusa e Valsangone: nel corso della nuova settimana assisteremo a una nuova progressiva rimonta dell’anticiclone africano. Favorirà una prevalenza di tempo stabile e caldo in aumento. Caldo che si farà piuttosto intenso soprattutto al Centro/Sud e in Emilia Romagna. Mentre il Piemonte sarà esposto a lievi infiltrazioni umide da Sud Ovest. Le quali, specie tra martedì e giovedì, potranno favorire lo sviluppo di locale instabilità diurna in prevalenza sui rilievi. Ma non è da escludere qualche sconfinamento sulle pianure a Nord del Po in particolare giovedì per l’avvicinamento di una modesta area depressionaria all’arco alpino (tendenza comunque da confermare). Per il resto prevalenza di sole in pianura con al più qualche nube sparsa in transito. Le temperature saranno in aumento con massime che si riporteranno un po’ ovunque sui 30°C ma con picchi fino a 32-34°C a metà settimana. In possibile ridimensionamento tra la serata di giovedì e venerdì. L’aggiornamento da Centro Meteo Piemonte CMP. Pagina di meteorologia del Piemonte. Previsioni e segnalazioni in tempo reale 24 ore su 24.

LA METEOROLOGIA

La meteorologia, letteralmente “studio dei fenomeni celesti”, è il ramo delle scienze dell’atmosfera e della Terra che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre (troposfera) e responsabili del tempo atmosferico. Le previsioni meteorologiche si ottengono solitamente dalla seguente procedura:

  • osservazione e misurazione delle variabili atmosferiche (a esempio velocità e direzione del vento, temperatura dell’aria, umidità e pressione atmosferica);
  • trascrizione, studio ed elaborazione dei dati rilevati su carte sinottiche o assimilando i dati attraverso modelli matematici che girano su calcolatori numerici. Dove in quest’ultimo caso viene prodotta la situazione meteorologica di un determinato momento, chiamata analisi;
  • prognosi futura a partire dalle carte sinottiche. Oppure facendo evolvere la condizione iniziale tramite uso dei modelli matematici meteorologici (previsione).

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Meteo Valsusa e Valsangone. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.