Meteo Valsusa e Valsangone: settimana maggiormente soleggiata, ma non mancheranno i disturbi sulle Alpi Temperature in crescita

Valsangone Colletto del Forno montagna

METEO VALSUSA E VALSANGONE – Meteo Valsusa e Valsangone: settimana maggiormente soleggiata, ma non mancheranno i disturbi sulle Alpi. Temperature in crescita. L’aggiornamento da Centro Meteo Piemonte CMP. Pagina di meteorologia del Piemonte. Previsioni e segnalazioni in tempo reale 24 ore su 24. 

AGGIORNAMENTO

Nel corso della nuova settimana l’anticiclone di origine atlantica tornerà ad espandersi verso la nostra regione, favorendo giornate caratterizzate da ampie schiarite o al più con il transito di nubi medio-alte. Tuttavia, la presenta di un’ampia circolazione depressionaria sul Nord Europa arrecherà qualche disturbo specie da metà settimana sui rilievi nordoccidentali con maggiori annuvolamenti e possibilità di piovaschi. In pianura rimarrà generalmente asciutto seppur con il transito di qualche nube in più. Inoltre le temperature saranno in graduale ripresa con valori che si riporteranno oltre i 20°C nella seconda parte di settimana. Inizialmente fresco nei valori minimi ad inizio settimana.

LA METEOROLOGIA

La meteorologia, letteralmente “studio dei fenomeni celesti”, è il ramo delle scienze dell’atmosfera e della Terra che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre (troposfera) e responsabili del tempo atmosferico. Le previsioni meteorologiche si ottengono solitamente dalla seguente procedura:

  • osservazione e misurazione delle variabili atmosferiche (a esempio velocità e direzione del vento, temperatura dell’aria, umidità e pressione atmosferica);
  • trascrizione, studio ed elaborazione dei dati rilevati su carte sinottiche o assimilando i dati attraverso modelli matematici che girano su calcolatori numerici. Dove in quest’ultimo caso viene prodotta la situazione meteorologica di un determinato momento, chiamata analisi;
  • prognosi futura a partire dalle carte sinottiche. Oppure facendo evolvere la condizione iniziale tramite uso dei modelli matematici meteorologici (previsione).

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Meteo Valsusa e Valsangone. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.