Meteo Valsusa e Valsangone: qualche pioggia specie sabato sulle Alpi e rinforzi di vento nelle valli

METEO VALSUSA E VALSANGONE – Meteo Valsusa e Valsangone: correnti occidentali mantengono condizioni di variabilità, con qualche pioggia specie sabato sulle Alpi e rinforzi di vento nelle valli. L’aggiornamento da Centro Meteo Piemonte CMP. Pagina di meteorologia del Piemonte. Previsioni e segnalazioni in tempo reale 24 ore su 24. 

AGGIORNAMENTO METEO

Nel corso del fine settimana la nostra regione si troverà ai margini tra una persistente area depressionaria sul Nord Europa e l’anticiclone delle Azzorre. Ne conseguirà un afflusso di correnti occidentali che porteranno un po’ di variabilità e, specie nella giornata di sabato, un fronte nuvoloso si addosserà alle Alpi portando alcune piogge, localmente fino a fondovalle e sull’Alto Piemonte. Resterà asciutto sulle pianure. Più sole domenica, con il transito di velature e possibilità di residui piovaschi sulle Alpi. Ventilazione di Fohn in rinforzo sulle Alpi tra la seconda parte di sabato e la giornata di domenica. Temperature massime nella norma o poco al di sotto con valori compresi tra 20/23°C.

LA METEOROLOGIA

La meteorologia, letteralmente “studio dei fenomeni celesti”, è il ramo delle scienze dell’atmosfera e della Terra che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre (troposfera) e responsabili del tempo atmosferico. Le previsioni meteorologiche si ottengono solitamente dalla seguente procedura:

  • osservazione e misurazione delle variabili atmosferiche (a esempio velocità e direzione del vento, temperatura dell’aria, umidità e pressione atmosferica);
  • trascrizione, studio ed elaborazione dei dati rilevati su carte sinottiche o assimilando i dati attraverso modelli matematici che girano su calcolatori numerici. Dove in quest’ultimo caso viene prodotta la situazione meteorologica di un determinato momento, chiamata analisi;
  • prognosi futura a partire dalle carte sinottiche. Oppure facendo evolvere la condizione iniziale tramite uso dei modelli matematici meteorologici (previsione).

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Meteo Valsusa e Valsangone. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.