Meteo Piemonte: nel pomeriggio si svilupperanno rovesci e temporali sparsi

TORINO – Meteo Piemonte: cieli generalmente nuvolosi, ma con possibilità di schiarite nel corso della mattinata e fino al primo pomeriggio, nubi in aumento nel pomeriggio specie sui settori occidentali e settentrionali. Dopo una mattinata asciutta, nel pomeriggio si svilupperanno rovesci e anche temporali sparsi, comunque più probabili a ridosso della catena alpina occidentale e nordoccidentale tra alto Cuneese, Torinese, Canavese e a seguire tra Biellese e VCO, non sono esclusi episodi di graupel (o neve tonda). Nevicate sulle Alpi a quote progressivamente più basse (fin sotto i 1.000m), localmente potranno assumere carattere di forte intensità sotto i rovesci temporaleschi. In serata fenomeni generalmente assenti sulle pianure ma entro la notte è probabile lo sviluppo di nuovi rovesci in prevalenza lungo l’arco alpino con neve a quote collinari. Venti in rinforzo dal pomeriggio, da Sud sul Basso Piemonte e sulle pianure orientali, raffiche possibili anche sotto i temporali, a seguire graduale rotazione della ventilazione da Nord Ovest prima e da Nord/NordEst poi. Temperature in brusca diminuzione specie sotto ai rovesci. L’aggiornamento da Centro Meteo Piemonte CMP. Pagina di meteorologia del Piemonte. Previsioni e segnalazioni in tempo reale 24 ore su 24.

LA METEOROLOGIA

La meteorologia, letteralmente “studio dei fenomeni celesti”, è il ramo delle scienze dell’atmosfera e della Terra che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre (troposfera) e responsabili del tempo atmosferico. Le previsioni meteorologiche si ottengono solitamente dalla seguente procedura:

  • osservazione e misurazione delle variabili atmosferiche (a esempio velocità e direzione del vento, temperatura dell’aria, umidità e pressione atmosferica);
  • trascrizione, studio ed elaborazione dei dati rilevati su carte sinottiche o assimilando i dati attraverso modelli matematici che girano su calcolatori numerici. Dove in quest’ultimo caso viene prodotta la situazione meteorologica di un determinato momento, chiamata analisi;
  • prognosi futura a partire dalle carte sinottiche. Oppure facendo evolvere la condizione iniziale tramite uso dei modelli matematici meteorologici (previsione).

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.