Meteo Piemonte: molte nubi al mattino, specie a ovest. Poi più soleggiato con temperature nella norma

Susa Valsusa Sacro Cuore Rocciamelone

TORINO – Meteo Piemonte: molte nubi al mattino, specie a ovest. Poi più soleggiato con temperature nella norma. La settimana prosegue all’insegna del bel tempo e con un caldo ancora senza eccessi, tuttavia nelle prossime ore l’afflusso – nei bassi strati – di aria moderatamente umida dai quadranti orientali comporterà un significativo incremento della copertura nuvolosa sulle pianure occidentali e settentrionali. Nel corso della mattinata si faranno poi strada le prime schiarite che ripristineranno, entro il pomeriggio, condizioni più soleggiate sull’intero territorio regionale. Le temperature minime si manterranno diffusamente al di sopra dei 20°C per via della nuvolosità notturna, mentre le massime saranno per lo più comprese tra 29/32°C, con al più locali punte di 33°C. La ventilazione sarà ancora moderata nordoccidentale in alta montagna e debole o a tratti moderata orientale a quote pianeggianti e collinari.

𝗔𝗚𝗚𝗜𝗢𝗥𝗡𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗢𝗡𝗗𝗔𝗧𝗔 𝗗𝗜 𝗖𝗔𝗟𝗢𝗥𝗘

È ormai confermato l’avvio di un’intensa e soprattutto duratura (almeno 7/10 giorni) ondata di calore a partire dalla giornata di giovedì 14 luglio, con le temperature massime che risulteranno spesso comprese tra 35/38°C e localmente potranno anche sfiorare i 40°C. Ma farà caldo anche di notte, infatti le temperature minime potrebbero poi non scendere al di sotto dei 22/25°C, specie in città. L’aggiornamento da Meteo Piemonteprevisioni meteo dettagliate per il Piemonte.

PREVISIONI METEO IN PIEMONTE

La meteorologia, letteralmente “studio dei fenomeni celesti”, è il ramo delle scienze dell’atmosfera e della Terra che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre (troposfera) e responsabili del tempo atmosferico. Le previsioni meteorologiche si ottengono solitamente dalla seguente procedura:

  • osservazione e misurazione delle variabili atmosferiche (a esempio velocità e direzione del vento, temperatura dell’aria, umidità e pressione atmosferica);
  • trascrizione, studio ed elaborazione dei dati rilevati su carte sinottiche o assimilando i dati attraverso modelli matematici che girano su calcolatori numerici. Dove in quest’ultimo caso viene prodotta la situazione meteorologica di un determinato momento, chiamata analisi;
  • prognosi futura a partire dalle carte sinottiche. Oppure facendo evolvere la condizione iniziale tramite uso dei modelli matematici meteorologici (previsione).

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.