Meteo Piemonte: le previsioni per la settimana

Lago Moncenisio

TORINO – Meteo Piemonte: verso una settimana stabile e soleggiata, più fresco a inizio settimana poi temperature in rialzo. La nostra regione è sotto l’afflusso di correnti più asciutte dai quadranti nordoccidentali che mantengono cieli tersi e aria secca con un caldo decisamente sopportabile durante il giorno. A inizio settimana con l’attenuazione dei venti registreremo un sensibile calo delle temperature minime con valori fin verso i 10/14°C, localmente inferiori nei fondovalle più freddi e nelle aree rurali riparate da eventuali brezze, anche le temperature massime saranno del tutto gradevoli e comprese perlopiù tra 26/29°C. A partire da Mercoledì si rinforzerà l’anticiclone di matrice subtropicale il cui asse principale sarà però tra la Francia e la Spagna dove il caldo tornerà ad aumentare, mentre la nostra regione si troverà un po’ più ai bordi della massa d’aria più calda, tuttavia le temperature riprenderanno a salire specialmente da Giovedì con massime che torneranno sui 30°C e localmente oltre, in graduale aumento anche i valori minimi anche se resteranno ancora gradevoli, specialmente nelle aree rurali. L’aggiornamento di Centro Meteo Piemonte CMP.

PREVISIONI METEO IN PIEMONTE

La meteorologia, letteralmente “studio dei fenomeni celesti”, è il ramo delle scienze dell’atmosfera e della Terra che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre (troposfera) e responsabili del tempo atmosferico. Le previsioni meteorologiche si ottengono solitamente dalla seguente procedura:

  • osservazione e misurazione delle variabili atmosferiche (a esempio velocità e direzione del vento, temperatura dell’aria, umidità e pressione atmosferica);
  • trascrizione, studio ed elaborazione dei dati rilevati su carte sinottiche o assimilando i dati attraverso modelli matematici che girano su calcolatori numerici. Dove in quest’ultimo caso viene prodotta la situazione meteorologica di un determinato momento, chiamata analisi;
  • prognosi futura a partire dalle carte sinottiche. Oppure facendo evolvere la condizione iniziale tramite uso dei modelli matematici meteorologici (previsione).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.