Meteo Piemonte: le previsioni per il fine settimana

TORINO – Meteo Piemonte: le previsioni per il fine settimana. Foehn e temperature prossime ai 20°C sabato, domenica prime infiltrazioni fredde con un brusco calo delle temperature. Un vasto promontorio anticiclonico si estende su buona parte dell’Europa occidentale ed è accompagnato da aria piuttosto mite che ci sta facendo vivere pomeriggi più tipici di inizio primavera con massime in qualche caso superiori ai 15/16°C. Nella giornata di Sabato verrà raggiunto il picco della mitezza complice anche una parziale compressione favonica con temperature massime in ulteriore aumento fin verso i 17/18°C ma con punte isolate possibili di 19/20°C. A partire da Domenica l’alta pressione inizierà a cedere sul suo bordo orientale per la discesa di un nucleo di aria decisamente fredda dal Nord Europa; l’attivazione di una ventilazione da Est durante il pomeriggio favorirà un generale calo delle temperature anche di 6/10°C rispetto alla giornata precedente con un parziale aumento di nubi basse sulle pianure. L’aggiornamento da Centro Meteo Piemonte CMP.

PREVISIONI METEO IN PIEMONTE

La meteorologia, letteralmente “studio dei fenomeni celesti”, è il ramo delle scienze dell’atmosfera e della Terra che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre (troposfera) e responsabili del tempo atmosferico. Le previsioni meteorologiche si ottengono solitamente dalla seguente procedura:

  • osservazione e misurazione delle variabili atmosferiche (a esempio velocità e direzione del vento, temperatura dell’aria, umidità e pressione atmosferica);
  • trascrizione, studio ed elaborazione dei dati rilevati su carte sinottiche o assimilando i dati attraverso modelli matematici che girano su calcolatori numerici. Dove in quest’ultimo caso viene prodotta la situazione meteorologica di un determinato momento, chiamata analisi;
  • prognosi futura a partire dalle carte sinottiche. Oppure facendo evolvere la condizione iniziale tramite uso dei modelli matematici meteorologici (previsione).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.