Meteo Piemonte: la nuova settimana vedrà un ulteriore rinforzo dell’alta pressione

Lago Moncenisio

TORINO – Meteo Piemonte: la nuova settimana vedrà un ulteriore rinforzo dell’alta pressione, ciò favorirà giornate stabili e soleggiate con al più qualche cumulo sparso ad evoluzione diurna in montagna, ma senza possibilità per precipitazioni associate. Le temperature si manterranno pressoché stazionarie nei valori massimi, che saranno in genere compresi tra 30 e 33°C, ma con la possibilità per locali punte anche superiori. Tenderanno invece ad aumentare lievemente le minime, che comunque resteranno spesso al di sotto dei 20°C (sui 14/16°C in aperta campagna), eccetto che nei più grandi centri urbani. La ventilazione sarà in prevalenza debole di direzione variabile su pianure e colline, mentre risulterà debole o a tratti moderata proveniente dai quadranti settentrionali in alta montagna. Per quanto riguarda il prossimo fine settimana le ultime emissioni modellistiche mostrano una tendenza all’aumento dell’instabilità in area alpina (improbabile ad oggi un coinvolgimento delle pianure, se non marginalmente). Seguiranno comunque nuovi aggiornamenti. L’aggiornamento da Meteo Piemonteprevisioni meteo dettagliate per il Piemonte.

PREVISIONI METEO IN PIEMONTE

La meteorologia, letteralmente “studio dei fenomeni celesti”, è il ramo delle scienze dell’atmosfera e della Terra che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre (troposfera) e responsabili del tempo atmosferico. Le previsioni meteorologiche si ottengono solitamente dalla seguente procedura:

  • osservazione e misurazione delle variabili atmosferiche (a esempio velocità e direzione del vento, temperatura dell’aria, umidità e pressione atmosferica);
  • trascrizione, studio ed elaborazione dei dati rilevati su carte sinottiche o assimilando i dati attraverso modelli matematici che girano su calcolatori numerici. Dove in quest’ultimo caso viene prodotta la situazione meteorologica di un determinato momento, chiamata analisi;
  • prognosi futura a partire dalle carte sinottiche. Oppure facendo evolvere la condizione iniziale tramite uso dei modelli matematici meteorologici (previsione).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.