Meteo Piemonte: Immacolata con cieli molto nuvolosi o coperti, nevicate fino in pianura

METEO PIEMONTE – Meteo Piemonte: Immacolata con cieli molto nuvolosi o coperti. Tra le le 2 e le 5 di mattina sviluppo di locali pioviggini magari a tratti misti a neve a partire da Est Astigiano, Alessandrino, Vercellese e in seguito anche Torinese, Canavese ed alto Piemonte. Tra le 6 e le 8 decisa estensione dei fenomeni a tutta la regione con nevicate fino in pianura diffuse, anche moderate intorno alle 9/12, ma non si escludono forti rovesci nevosi tra Alte Langhe e Basso Alessandrino, magari con qualche colpo di tuono. A partire dal primo pomeriggio graduale indebolimento delle precipitazioni da Ovest, in successivo esaurimento. Non escluso il passaggio a pioggia mista a neve dal tardo mattino a iniziare dal Novarese e a seguire nel primo pomeriggio anche tra Eporediese, alto Canavese e settori pedemontani occidentali del Torinese (sotto i 300/500m). Potrebbero proseguire fino al tardo pomeriggio o sera locali ma più deboli nevicate, sempre a quote prossime alla pianura tra Astigiano e Alessandrino. Clima freddo e di stampo pienamente invernale. Venti deboli con possibili raffiche moderate al suolo tra Alto Canavese, Eporediese, Biellese, Vercellese e Novarese, dalla sera/notte entra il Foehn sulle Alpi e nelle valli.

SITUAZIONE ACCUMULI

Accumuli variabili dai 5 ai 20cm, saranno più scarsi specialmente tra Ovest/SudOvest Torinese e la zona di Saluzzo per una parziale ombra pluviometrica offerta dalle Alpi Cozie (possibili 3-8cm, forse qualcosa in più verso il Chierese e il Chivassese), accumuli crescenti man mano che ci si sposta verso Est, in particolare con possibili 10/15 cm in pianura nell’Astigiano (Asti è compresa in questi valori), fino a 15/20cm nel Monferrato con tendenza ad accumuli maggiori man mano che si sale di quota, possibili 15 cm ad Alessandria in crescendo man mano che ci spostiamo verso Aqui Terme, Ovada e Tortona (fino a un massimo di 25cm). Sulle colline del Po possibili fino a 20cm al di sopra dei 500m specie nel versante del Chivassese. Per il Vercellese accumuli variabili e stimabili in 5-10cm. Per Novarese, Biellese e basso VCO possibili 3/7cm di neve. Nel Cuneese possibili 5/10cm a Cuneo, qualcosa in più verso il Roero, Monregalese e Cebano. Sulle Alpi fino a 20/30 cm sulle alte valli più prossime al confine tra Val Susa e Alpi Marittime, fino a 40cm sull’Appennino Ligure. Si consiglia di non mettersi in viaggio verso la Liguria, dove si prevedono possibili criticità. L’aggiornamento da Centro Meteo Piemonte CMP. Pagina di meteorologia del Piemonte. Previsioni e segnalazioni in tempo reale 24 ore su 24.

LA METEOROLOGIA

La meteorologia, letteralmente “studio dei fenomeni celesti”, è il ramo delle scienze dell’atmosfera e della Terra che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre (troposfera) e responsabili del tempo atmosferico. Le previsioni meteorologiche si ottengono solitamente dalla seguente procedura:

  • osservazione e misurazione delle variabili atmosferiche (a esempio velocità e direzione del vento, temperatura dell’aria, umidità e pressione atmosferica);
  • trascrizione, studio ed elaborazione dei dati rilevati su carte sinottiche o assimilando i dati attraverso modelli matematici che girano su calcolatori numerici. Dove in quest’ultimo caso viene prodotta la situazione meteorologica di un determinato momento, chiamata analisi;
  • prognosi futura a partire dalle carte sinottiche. Oppure facendo evolvere la condizione iniziale tramite uso dei modelli matematici meteorologici (previsione).

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Meteo Piemonte. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.

agenda banner

LA PUBBLICITÀ ONLINE

Col passare degli anni, gli investimenti nel settore pubblicitario online sono aumentati notevolmente. La pubblicità sul web propone il grande vantaggio di poter calcolare il proprio budget e tenerlo sotto controllo. Poi monitorare i risultati delle campagne e ottimizzarle strada facendo, studiare i risultati e imparare a replicarli nonché a incrementarli. Tra l’altro, consente di raggiungere un pubblico sempre più ampio, in maniera meno dispendiosa rispetto alle tecniche di marketing tradizionale e su carta. Perciò sì: la pubblicità online è attualmente una risorsa molto importante. Per ogni tipo di azienda e professionista. Informatevi, questo è il link.