Meteo Piemonte: cielo parzialmente nuvoloso al mattino, soleggiato al pomeriggio

TORINO – Meteo Piemonte: una temporanea rimonta anticiclonica da ovest garantisce tempo stabile oggi sul Piemonte, con il passaggio di velature, insieme a rinforzi di vento in quota su Alpi e Appennino. Una debole saccatura dall’Europa settentrionale scenderà sulle Alpi dirigendosi verso l’Italia adriatica e porterà un aumento della nuvolosità sulla nostra regione al mattino, seguito da nuovi rinforzi di vento nelle vallate alpine e associate schiarite nel pomeriggio. Dopo una nuova rimonta anticiclonica da ovest sul Mediterraneo occidentale sabato, nella giornata di domenica la graduale discesa di una profonda saccatura polare, verso il sud-Europa, provocherà nevicate sulle Alpi e nuova intensificazione della ventilazione. Nuvolosità: cielo parzialmente nuvoloso al mattino, con maggiori addensamenti sulle Alpi nord-occidentali e sul Piemonte sudorientale; schiarite in aumento da ovest nel corso della giornata, con cielo generalmente soleggiato al pomeriggio, salvo locali addensamenti residui sulle alte creste di confine nordoccidentali. Precipitazioni: debole nevischio trasportato dal vento sulle creste alpine nordoccidentali di confine, in diminuzione in serata. Zero termico: in graduale calo, fino ai 2000 m a nord e 2400 m a sudovest in tarda serata, con valori inferiori, intorno ai 1700 m, sulle Alpi nordoccidentali. Venti: in rinforzo da moderati a forti da nordovest sulle Alpi; deboli o moderati, da sud fino al mattino sull’Appennino, in progressiva rotazione da nordovest; deboli da ovest in pianura, con locali condizioni di Foehn nelle vallate alpine dal pomeriggio. L’aggiornamento da Arpa Piemonte.

PREVISIONI METEO IN PIEMONTE

La meteorologia, letteralmente “studio dei fenomeni celesti”, è il ramo delle scienze dell’atmosfera e della Terra che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre (troposfera) e responsabili del tempo atmosferico. Le previsioni meteorologiche si ottengono solitamente dalla seguente procedura:

  • osservazione e misurazione delle variabili atmosferiche (a esempio velocità e direzione del vento, temperatura dell’aria, umidità e pressione atmosferica);
  • trascrizione, studio ed elaborazione dei dati rilevati su carte sinottiche o assimilando i dati attraverso modelli matematici che girano su calcolatori numerici. Dove in quest’ultimo caso viene prodotta la situazione meteorologica di un determinato momento, chiamata analisi;
  • prognosi futura a partire dalle carte sinottiche. Oppure facendo evolvere la condizione iniziale tramite uso dei modelli matematici meteorologici (previsione).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.