Mercati volatili, parola d’ordine: diversificare

sanpaolo invest 1

SUSA – Il concetto di diversificazione rappresenta uno dei principi base per la costruzione di un portafoglio finanziario efficiente guardando i mercati finanziari. Spiega la dottoressa Cinzia Valerio di Sanpaolo Invest, sede di Susa. “L’obiettivo principale di una buona diversificazione è quello di tutelare il più possibile il capitale investito per massimizzarne il rendimento in relazione ai rischi a cui è esposto. Oltre al controllo del rischio distribuire il proprio investimento in diversi strumenti finanziari permette di cogliere più opportunità a livello globale“.

DA SANPAOLO INVEST A SUSA

Quali sono le scelte? “La scelta di optare per strumenti finanziari e asset class diversi e non correlati fra loro permette di affrontare le fasi dei mercati negative contenendo le perdite e cogliendo maggiori opportunità di recupero in una fase successiva di rialzo delle quotazioni. La diversificazione può riguardare ad esempio le asset class cioè azioni, obbligazioni, materie prime, immobiliare (real estate) e liquidità. Poi gli strumenti finanziari quindi fondi di investimento, Sicav, azioni, valute, etf, commodity ecc. Inoltre le aree geografiche: USA, Europa, Cina, Economie Emergenti. Per concludere i settori industriali come Energia, Digital, Biotech, Farmaceutico, Bancario“. Negli ultimi anni l’attenzione degli investitori è puntata su tutti i settori legati all’ESG (Environment, Social e Governance). ESG è sinonimo di Sostenibilità, merita un approfondimento a parte, e oggi dovrebbe essere presente in ogni portafoglio di investimento ben diversificato ed efficiente.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.