Mattie: tre concerti di Musica Classica a Camposordo nella discarica riqualificata

flauto

MATTIE – L’Acsel Spa, i comuni di Mattie e Susa, la Fondazione CRT e l’Associazione Musica in testa, organizzano tre concerti di musica classica nella discarica riqualificata. Un’iniziativa per fortemente voluta per far rivivere l’area riqualificata dopo l’uso come discarica della Valsusa. Sui gradoni della Borgata Camposordo si esibiranno per il “Concerto di Primavera” gli Ensemble Easy Opera. In programma musiche di Moussorgsky in “Quadri di un’esposizione” e Copland in “Primavera sugli Appalachi, suite orchestrale”. Allo spartito al flauto Elio Paschetta, Clarinetto Caterina Mellano, Fagotto Giovanni Garino, Corno Emily Silvestro, Percussioni Tobia Fracchia. Poi al Pianoforte Alfredo Castellani, Violini Claudio Costamagna e Anna Castellani, Violoncello Paolo Burlo, Contrabbasso Simone Canaparo. Infine danzatrice Alice Tiranti. Sotto la direzione di Paolo Fiamingo.

IL PROGRAMMA DEL 5 GIUGNO

Alle ore 9,45 ritrovo in loco per la registrazione, visita guidata dell’impianto. Ore 11 inizio concerto e ore 13 termine dell’evento. Il numero massimo dei partecipanti è 50 ed è necessaria la prenotazione entro il 3 giugno del 2021. Prenotazione on line su www.acselspa.it Per informazioni è possibile contattare il numero 011.9342978. È obbligatorio indossare la mascherina. In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà nella palestra comunale di Mattie, via Roma 4.

I BRANI

Modest Petrovich Mussorgsky, nato il 21 marzo 1839 a Karevo, vicino a Toropets nel governo di Pskov , e morì il 16 marzo 1881 a San Pietroburgo. E’ un compositore russo. Fu famoso per la prima volta per l’opera Boris Godunov, per il poema sinfonico Une nuit sur le Mont Chauve e successivamente per il pianoforte Pictures of an Exhibition orchestrato da Maurice Ravel nel 1922. Aaron Copland (New York, 14 novembre 1900 – New York, 2 dicembre 1990) è stato un compositore statunitense. Copland è riuscito a creare un proprio stile compositivo, delineato e ben riconoscibile, che risentiva di varie influenze: la musica classica, la musica contemporanea e il jazz, con un’importante componente folklorica puramente americana.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.