Mattie: la Grande Castagnata con premi ai 50 marroni più pesanti

MATTIE – A Mattie caldarroste, vin brulè e crepes. Si potranno gustare domenica 17 ottobre nel cortile delle palestra comunale in occasione della “Grande Castagnata” organizzata dalla Pro loco in collaborazione con le associazioni del paese. Appuntamento dalle 14 con la distribuzione di caldarroste, vin brulè e crepes e la musica dal vivo di “Generazione Z”. Alle 15 iscrizione e consegna dei marroni e delle zucche che partecipano al concorso; alle 17 inizio pesatura; alle 17,30 premiazione dei 50 marroni più pesanti, dei 50 marroni più piccoli e della zucca più pesante.

IL VIN BRULÈ

Il vin brulé (o mulled wine), che significa vino bruciato, è una deliziosa bevanda aromatica che si prepara con il vino rosso e si gusta ben calda. Questa preparazione è tipica delle zone montane italiane e dell’Europa centrale, dove da sempre è consuetudine consumarla nella stagione invernale: una calda coccola per rifocillarsi nelle giornate più fredde che è anche considerata da molti un antico rimedio per combattere i malanni stagionali, proprio come la classica tisana. Il vin brûlé si prepara con spezie, agrumi, zucchero e un vino rosso corposo che varia in base alla zona di provenienza. A variare, in alcune versioni di questa ricetta, sono anche gli aromi: c’è chi usa il cardamomo oppure lo zenzero e chi aggiunge anche dei pezzetti di mela per insaporire il vino. Il risultato sarà comunque una bevanda profumata e dal gusto intenso perfetta da accompagnare a delle caldarroste fumanti oppure a un delizioso strudel di mele. Un sorso di vin brûlé e sarà subito inverno.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.