Mattie: il sindaco Pittau prende atto delle dimissioni di due consiglieri

Mattie, Consiglio ComunaleMattie, Consiglio Comunale

MATTIE – Consiglio Comunale breve, un solo punto all’ordine del giorno, ma molto significativo a Mattie. Si è votata la surroga di due consiglieri dimissionari con due della lista che vinse le elezioni. Escono Daniela Perrachon e Marina Benetto, entrano Valter Agesilao e Pier Francesco Sacco. Il sindaco Marina Piattau ha letto le dichiarazioni di dimissioni. Si è detta affatto sorpresa dalla decisione di Marina Benetto e molto sorpresa da quella di Daniela Perrachon. La Pittau ha anche detto di essere sempre stata disponibile al dialogo. “La porta dell’ufficio è sempre aperta, anche nei giorni difficili del Coronavirus. Fare l’amministratore in un Comune con soli tre dipendenti e tante problematiche non è facile. Forse alcuni l’hanno capito solo adesso”. 

Marina Benetto

Marina Benetto

Ha motivato la sua scelta l’ex vice sindaco Daniela Perrachon. “A fronte di queste dimissioni consegnate in maniera non adeguata lunedì 31 agosto sono stata nuovamente attaccata dal Sindaco. Quindi aggiungo che le mie dimissioni sono sopraggiunte anche per un mancato coinvolgimento nell’attivita amministrativa. Avevo dichiarato in campagna elettorale i miei limiti di impegno amministrativo. Ma i compiti che mi sono stati comunicati in maniera adeguata. Li ho sempre portati a termine. Non è corretto, per qualsiasi persona come me, donna con figli ed un lavoro a tempo pieno, dire che sia impossibile intraprendere un’attività di questo genere. Certo, gli impegni devono essere comunicati per tempo e concordati. Ma è possibile. E’ necessario un gruppo, è necessario un coordinamento del Sindaco e non un accentramento delle attività, senza possibilità di confronto. Rassegno le mie dimissioni perchè questa attività amministrativa impostata dal Sindaco, esclude qualsiasi confronto argomentato”.

TOTALE DISACCORDO CON IL SINDACO

“Inoltre il disaccordo con le idee del Sindaco non è accettato. Non si riescono ad ottenere risposte giustificate ed il confronto politico e sulle scelte amministrative è annullato. Se si ricerca un confronto costruttivo, si ottengono ripercussioni psicologiche che sopprimono l’autorevolezza di dialogo del Consigliere. Fino ad attaccare l’individuo anche con insinuazioni sulla sua vita privata. L’ho visto applicato a me e a differenti Consiglieri. Questo approccio si ripercuote anche sui cittadini. Nei cinque anni precedenti il Comune era un punto di riferimento. In pochi mesi di nuova amministrazione il cittadino vive il Servizio Pubblico come un problema. Un limite e diventa difficile comunicare anche con gli amministratori spesso ignari delle decisioni prese. Questa per me non è amministrazione pubblica. Ho avuto fiducia, troppa, nelle promesse elettorali e mi sono sbagliata, ho pensato che fosse possibile costruire un’amministrazione attenta e coinvolta. Che i limiti della stessa fossero umani, senza coinvolgimenti dedicati alle dimostrazioni di potere. Visto che modificare questo stato di cose è stato impossibile, con la speranza, che le osservazioni poste pubblicamente siano fonte di ricalibrazione dell’attività amministrativa, rassegno con effetto immediato le mie dimissioni”.

Mattie, il sindaco legge le lettere di dimissioni dei consiglieri

Mattie, il sindaco legge le lettere di dimissioni dei consiglieri

Pubblicato da L'Agenda News su Giovedì 10 settembre 2020

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Elezioni a Sestriere. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!