Marzo: il mese dedicato all’adozione dei porcellini d’India

pet banner

Marzo, il mese dedicato all’adozione dei porcellini d’India. Proprio come per gli uccelli e i conigli, ci sono molti porcellini d’india nei rifugi! Sono compagni affascinanti che sanno come portare gioia nelle case. I porcellini d’india sono perfetti animali per i bambini. Oltre a creare delle amicizie, impareranno anche empatia e responsabilità. Tra le simpatie degli italiani ha superato anche il coniglio. Il porcellino d’India è un roditore piccolo, sociale, allegro, e persino buffo: da qui è entrato nelle grazie degli italiani, diventando uno degli animali domestici preferiti. Ma da dove arriva il porcellino d’India? Quali sono le sue caratteristiche che lo fanno così amato? E come si tiene in casa?

PORCELLINO D’INDIA

Roditore sudamericano della famiglia delle Caviidae, il porcellino d’India, le cui origini sono peruviane, venne addomesticato intorno al 5000 a.C. Nel XVII secolo giunse in Europa dove divenne ben presto un animale domestico. Ne esistono diverse varietà, a pelo lungo, senza pelo e a pelo corto, nonché di numerosi colori.

RAZZE DEL PORCELLINO D’INDIA

Tra le varietà a pelo lungo si annoverano: cavia peruviana, dal pelo molto lungo, cavia abissina, dal pelo un po’ meno lungo, cavia coronet, con pelo lungo in corrispondenza del muso e cavia sheltie, varietà molto pelosa.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.